Ecco le sue mogli. La prima (sconosciuta), poi Dori Ghezzi (ancora bellissima). E come vive oggi senza il suo Fabrizio De André

Fabrizio De André: immortali le sue canzoni, immortale la sua figura di ‘poeta’ della musica italiana. Se fosse ancora vivo sarebbe di sicuro resistente al gossip, ai pettegolezzi che, il più delle volte, investono cantanti e personaggi famosi. In un certo senso ci ha pensato suo figlio Cristiano a riempire le pagine dei giornali con la turbolenta relazione con Alba Parietti e il rapporto a quanto pare difficile con sua figlia Francesca. Della vita non artistica di De André si ricordano i suoi vizi, la sua propensione alla difesa dei deboli attraverso i suoi brani. Si ricorda anche qual momento difficile, il sequestro in Sardegna che vide vittima anche la sua Dori Ghezzi. È lei la moglie di De André ‘per eccellenza’, ma non tutti sanno che è stata la sua seconda consorte dalla quale ha avuto la sua seconda figlia, la bellissima Luisa Vittoria. Il cuore di Faber fu conquistato da una donna nel 1961 quando Beppe Piroddi, uno dei playboy più in auge in quel tempo, gli presentò Enrica Rignon, detta “Puny”. Enrica, grande appassionata di jazz, aveva quasi sette anni più di lui (era nata nel 1933, mentre Fabrizio nel 1940) e apparteneva a una delle famiglie più abbienti del capoluogo ligue. Pochi mesi d’amore e Puny (deceduta nel 2004) rimase incinta. Poi, a Recco, la nota località a pochi chilometri da Genova, il matrimonio fra i due. (continua dopo la foto)

Era il 1962 quando arrivò il figlio Cristiano, ma i due si separarono a metà degli anni Settanta. In seguito al matrimonio e alla nascita del figlio, l’allora ventiduenne Fabrizio, come si suol dire, fu costretto a mettere la testa a posto per provvedere al mantenimento della famiglia e ottenne un impiego come vicepreside in un istituto scolastico privato di proprietà del padre. Ma la vita non va mai come si pensa di costruirla e questo ale soprattutto per l’irrequieto De André. Perché nel 1975 conobbe Dori Ghezzi. Si era da poco separato dalla prima moglie Enrica e la passione tra i due fu una scintilla, poi un fuoco che non si spense mai. Nel 1977 arrivò una bambina, Luisa Vittoria detta Luvì, che oggi lavora come musicista. Come Cristiano. Il dna è quello, in fondo… Luvi, a sua volta, è sposata con un musicista e ha un figlio di tre anni di nome Demetrio. (continua dopo le foto)


{loadposition intext}

Degli anni Settanta si ricorda qualche successo come Casatschok. Nel successivo decennio ha consolidato la sua notorietà grazie a una prolifica collaborazione con Wess, con il quale ha formato per diversi anni un duo vocale di successo grazie a brani come Un corpo e un’anima. Insieme hanno anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 1975, ottenendo il terzo posto nella classifica finale. Di Dori Ghezzi si ricorda l’attività da solista negli anni Ottanta: con il brano Margherita non lo sa conquistò la terza posizione al Festival di Sanremo 1983. Ma oggi come vive Dori Ghezzi? Classe 1946 (alta 170 centimetri e un fisico molto ben portato) da tempo si è ritirata dalle scene musicali avendo smesso di cantare nel 1990 a causa di un serio problema alle corde vocali. Attualmente gestisce il patrimonio artistico del marito, scomparso nel 1999, occupandosi della Fondazione De André. Dopo la morte del suo Faber non ha avuto altri uomini. “Non riesco più a provare interesse. Non è così semplice ricominciare, è più facile per una ragazza vergine che per una donna che ha avuto un amore così grande. Mi sono tolta qualcosa, a non cercare altro? Me lo chiedo a volte, forse dovrei domandarlo a un professionista ma ormai è tardi. E soprattutto per me non è un tormento, sono fatalista”, ha raccontato in una recente intervista.

È lei la moglie di Claudio Baglioni. Sconosciuta, schiva, sempre al suo fianco. Un amore che vince il tempo, con qualche pecca: “Ho un grande rimpianto”

Pubblicato il alle ore 11:02 Ultima modifica il alle ore 10:17