Metti un limone vicino al tuo letto prima di dormire e la tua vita cambierà in meglio

Il limone è uno dei frutti più osannati che esistano in natura, e ciò non è certo dovuto al suo sapore una volta addentato (benché effettivamente ci sia chi apprezza in maniera particolare l’anima acida ed aggressiva dei limoni) quanto piuttosto alle sue fantastiche proprietà benefiche. Siamo oramai tutti quanti consapevoli del fatto che il limone contenga sostanze che possono migliorarci significativamente la vita, basti pensare che una terribile malattia “marina” come lo scorbuto fu debellata semplicemente prendendo l’abitudine di caricare, a bordo delle navi, grandi quantitativi di limoni per evitare carenze di vitamina C. Ma mettere un limone di fianco al letto prima di dormire può garantirci numerosi altri benefici. Un esempio? Il suo aroma riduce l’ansia e calma il sistema nervoso. (Continua dopo la foto)


Ma le proprietà benefiche delle sostanze che il limone disperde nell’aria non si fermano solamente al fatto che sia capace di rilassare i nostri nervi: è stato scientificamente provato che respirare i fumi che il limone rilascia gradualmente nell’atmosfera che ci circonda, aumenta la nostra capacità di concentrazione e la nostra capacità di immagazzinare e recuperare i ricordi. Già, il limone sveglia il nostro cervello rendendoci molto più reattivi e precisi nei confronti della soluzione dei problemi, migliorando significativamente anche la nostra memoria. Un’equipe di ricercatori giapponesi ha addirittura dimostrato che l’olio essenziale al limone o limoni tagliati sul posto di lavoro riducono gli errori commessi durante l’orario lavorativo! (Continua dopo la foto)

In aggiunta a tutto ciò, il limone è capace anche di migliorare il nostro umore. Ciò significa che non solo ci rende più produttivi e più in forma dal punto di vista mentale, ma anche la nostra attitudine e la nostra emotività ne riceveranno grandi benefici.


Ma non è certo finita qui, perché ci sono altre grandi qualità che il limone è disposto a concederci se avremo l’accortezza di tagliarne uno su un piattino e metterlo vicino al nostro letto prima di dormire. Un esempio lampante, anch’esso testato in laboratorio, è il fatto che i limoni possiedano straordinarie proprietà battericide, il che significa che il nostro limone in camera ci aiuterà a depurare l’aria e liberarci da germi e batteri che infestano la nostra camera. Il tutto in modo assolutamente naturale e lasciando dietro di sé un fragrante profumo di agrumi.

Uno dei problemi più frequenti delle civiltà industrialmente sviluppate, per quel che riguarda la salute dei cittadini, è l’ipertensione. L’ipertensione concorre attivamente ed in maniera significativa nella genesi di patologie molto gravi come ad esempio problemi cardiaci e vascolari (infarti, ictus) e può persino causare cecità (retinopatia ipertensiva). Ma respirare l’aroma di limone può aiutare anche ad abbassare la pressione sanguigna! Motivo in più per tenerne uno tagliato vicino al letto, se soffrite di questo disturbo.

In ultima, l’estate è oramai agli sgoccioli ma sappiamo bene che determinati insetti continueranno a molestare le nostre notti ancora per un mesetto almeno, facendoci quasi desiderare l’arrivo dell’inverno per poter finalmente dormire senza ronzii e punture. Ebbene il limone aiuta a tenere lontane le zanzare così come altri insetti molesti, e se volete potenziare la sua efficacia sotto questo profilo vi basterà inserire nel limone tagliato a metà dei chiodi di garofano. Perché riempire la nostra casa di repellenti chimici, quando abbiamo a disposizione un’alternativa del genere?

Pubblicato il alle ore 08:36