Questa signora avverte un fastidio alla schiena. Decide di rivolgersi ad un’esperta del settore. Però, quello che esce fuori non è un brufolo ne tanto meno un punto nero. Avete capito bene, è un boatfly detto anche beef worm (larva che si muove)

La mosca umana è una piccola mosca pelosa trovata in America centrale e meridionale. Unico tra i parassiti della pelle, questa tuttavia non si nasconde sotto la pelle. Invece, depone le sue uova su zanzare, zecche o altre mosche. Quando una persona viene punta da uno di questi insetti, le uova poste sottopelle si schiuderanno grazie al calore umano e diventeranno dei veri e propri parassiti. [fonte: Centro per l’Esercito degli Stati Uniti per la promozione della salute e la medicina preventiva].

I vermi di Botfly scavano appena sotto la pelle e lasciano un buco attraverso il quale respirare mentre si nutrono di sangue e tessuti. Le tane sembrano grandi bolle bianche, che si gonfiano sotto la pelle e causano un dolore intenso. I vermi secernono anche una sorta di antibiotico per allontanare l’infezione mentre si nutrono. Mentre la larva cresce, si gonfia sotto la pelle e provoca un dolore intenso. Le vittime possono anche sentirsi mordere e dimenarsi mentre si nutre. Se non viene rimosso, la larva tuttavia cadrà fuori dal suo buco dopo sei-otto settimane in modo che possa impuparsi.


Poiché i vermi si attaccano alla pelle all’interno della loro tana, sono difficili da rimuovere. Un metodo prevede l’inserimento di carne cruda sul foro. Quando la larva non è in grado di respirare, si insinua nella carne. Altri suggerimenti includono la copertura del buco con colla, nastro o vaselina per soffocare la larva. Cercare di estrarlo manualmente non ha sempre successo perché potrebbe scoppiare all’interno. I pezzi possono restare nel buco e causare un’infezione. Per questo motivo, i vermi botfly sarebbero da rimuovere tramite intervento chirurgico da un medico specialista. In passato, i medici li hanno rimossi dagli organi genitali, dalle braccia, dalle gambe, dai petti, dagli occhi e dai capelli.

Questi possono causare un’infezione o un danno ai tessuti a seconda di dove si trova la larva, ma in genere solo una cicatrice rimane dopo la rimozione della larva. Il modo migliore per prevenire l’infestazione da una larva è quello di evitare di essere morsi da uno degli ospiti della mosca adulta. Indossare indumenti protettivi e repellenti quando ci si trova all’aperto in aree dove è probabile che si venga morsi.

Pubblicato il alle ore 18:42