Michael Jackson: il segreto della famosa “mossa” in Smooth Criminal

 

Smooth Criminal“, un video musicale del 1987, mostra Michael Jackson piegarsi in avanti di ben 45 gradi. Il corpo dell’artista è dritto e le scarpe stanno ben appoggiate a terra, Jackson  riesce a mantenere la posizione senza cadere in avanti, sfidando sfidando le leggi di gravità. Ma il trucco c’è. Le persone non addestrate alla danza riescono a inclinarsi in avanti, senza cadere, di appena 20 gradi, i ballerini possono raggiungere i 25 – 30 gradi. In molti si sono chiesti come faceva Jackson a restare immobile in quella posizione. In India, un gruppo di tre neurochirurghi del Postgraduate Institute of Medical Education and Research di Chandigarh, si sono fatti la stessa domanda e, pur riconoscendo le abilità dell’artista, hanno voluto andare fino in fondo alla questione. (Continua dopo la foto)


Sul Journal of Neurosurgery: Spine hanno pubblicato uno studio che chiarisce il trucco che, insieme all’abilità atletica, permetteva l’equilibrio al cantautore. Jackson avrebbe “raggiunto la sua inclinazione “miracolosa” usando fili che sostenevano parte del peso e lo tenevano in equilibrio”, si legge in “lastampa.it” (Continua dopo la foto)

Stessa mossa, ma dal vivo, veniva eseguita con disinvoltura dallo stesso Michael Jackson. In queste occasioni, ad aiutarlo c’erano delle calzature speciali “con una fessura nel tallone a forma di V che si bloccava in un piolo sollevato dalla pista da ballo. Il piolo teneva ancorato Jackson a terra mentre si inclinava, e poi i tecnici potevano ritrarlo prima che si rialzasse“, scrive “lastampa.it“.

Pubblicato il alle ore 02:14