Quanti cocomeri vedi in questa foto? Sembra banale, ma quasi nessuno ci arriva

 

Un nuovo quiz che sta facendo impazzire i social network. Quando la risposta sembra così ovvia, ecco la “fregatura”. Giochi ed intrattenimenti vari continuano a riscuotere un grandissimo successo tra i navigatori di internet, e non sono rari anche i casi in cui alcuni indovinelli e rompicapo diventano rapidamente virali. Accade dunque spessissimo che moltissimi di questi indovinelli affollino le bacheche dei vari siti e social network e sembrano richiedere “solo qualche minuto” di attenzione. Quello dei cocomeri è uno dei test più fortunati del momento. Quante angurie vedete in questa foto? Il test può sembrare banale ma fate bene i conti, perché molti ci cascano. D’altronde è proprio lo scopo principale di un rompicapo quello di indurre all’errore chiunque tenti di risolverlo. Il caso di questa foto ne è un esempio classico, e richiede un elevato livello di attenzione. Una persona potrebbe essere portata, ad esempio, a contare le angurie sezionate come intere, dunque a rispondere che nella foto ci sono otto angurie. (Continua a leggere dopo la foto)

Ma è piuttosto lampante che questa non sia la risposta corretta, vero? Dopotutto se andate al supermercato, prendete mezza anguria e ve la fanno pagare intera, qualcosa da dire al commesso ce l’avete.Il conteggio non deve dunque essere fatto per intero, visto che la domanda non lo rende esplicito. Già questo piccolo particolare induce moltissime persone in errore. La soluzione dunque, a questo punto, appare semplice: contare quante angurie intere ci sono nell’immagine. Le quattro metà valgono ovviamente per due cocomeri, mentre osservando le angurie disposte ai quattro vertici del quadrato vediamo che ad ognuna di esse manca una fetta corrispondente ad 1/4 del totale. Su quattro angurie complessive, fanno 4/4 mancanti, dunque un anguria in meno e 3 piene… (Continua a leggere dopo le foto)


{loadposition intext}

Pertanto, se la matematica non è un’opinione e 3+2 fa 5, in questa immagine ci sono 5 angurie! Non era poi così difficile, no? Vi abbiamo presentato e spiegato un giochino simpatico e stimolante che sta ultimamente spopolando sul web. Come questo ne esistono migliaia, e molti richiamano l’attenzione di milioni e milioni di persone. In questi casi, probabilmente sarebbe opportuno fare i complimenti agli ideatori che sono riusciti a fornire una forma di intrattenimento interessante a tutte queste persone.

 

Ti potrebbe interessare anche: Bye-bye Max, Eleonora Pedron ha un nuovo amore (e pare faccia sul serio). I paparazzi l’hanno pizzicata con lui che è bello e vip. Avevate dubbi?

Pubblicato il alle ore 17:38