“Lo sto curando così lo choc per Fabrizio”. Rita Dalla Chiesa a quasi 2 mesi dalla morte di Frizzi

 

Poco più di un mese fa l’Italia si svegliava dando l’addio a Fabrizio Frizzi, uno dei volti più amati della nostra televisione apprezzato tanto per la sua simpatia quanto per il suo garbo, che lo rendeva decisamente anacronistico in un mondo in cui chi compare sotto gli occhi delle telecamere sente istintivamente il bisogno di urlare e fare polemica. Tantissimi, vip e semplici cittadini, hanno voluto esprimere tutto il loro rammarico per un lutto davvero pesante, inondando la rete di messaggi accorati e ricordando un conduttore davvero unico nel suo genere. Un dolore perfettamente riassunto nel volto della moglie Carlotta Mantovan e in quello di Rita Dalla Chiesa, ex coniuge di Fabrizio con il quale era rimasta comunque in buoni rapporti. Oggi, proprio lo storico volto di Forum è tornata a parlare nel corso di un’intervista concessa a Donatella Aragozzini per Il Messaggero. A partire dalla sua esperienza al timone del programma Ieri Oggi Italiani in onda su Rete4. “Un gioiello di trasmissione. A settembre dovremmo riprendere e spero in una fidelizzazione diversa, senza cambiare giorno di messa in onda”. (Continua a leggere dopo la foto)

Rita ha poi spiegato il perché delle due puntate che hanno visto al timone, al suo posto, Luisella Costamagna: “Sono le prime che hanno registrato, prima che arrivassi io, ma le hanno mandate a metà e credo sia stato un gesto di sensibilità perché era appena successo quello che è successo”. Il riferimento, chiaramente, è al grave lutto per la scomparsa di Fabrizio Frizzi, ex marito della Dalla Chiesa, e la successiva scelta di non farla comparire in tv, anche se non in diretta, proprio in quei terribili giorni. “Sì, Fabrizio se n’è andato pochi mesi dopo la scomparsa di mio genero, sono a pezzettini. Per fortuna il lavoro mi dà qualche momento di serenità”. (Continua a leggere dopo le foto)


{loadposition intext}

In questi giorni Rita è impegnata anche radiofonicamente nel programma Voci della Luna, su Radionorba: “Moltissimo e soprattutto mi piace tenere compagnia al popolo della notte: andiamo in onda alle 21 ma sto rompendo le scatole all’editore per iniziare ancora più tardi, alle 23 o a mezzanotte, quando la gente ha più bisogno di compagnia”. Sull’addio a Forum, infine, Rita specifica: “Non ho lasciato io, mi hanno spinto a farlo, ad accettare l’offerta avuta da La7, dicendomi a luglio che a novembre avrebbero sospeso il programma, con il mio contratto che scadeva il 31 agosto. Ma è stata una separazione traumatica, ancora oggi non riesco a guardare il programma”.

“Carlotta è meravigliosa”. Fabrizio Frizzi e la moglie. L’amore tra il conduttore e la Mantovan è stato criticato e osteggiato: quei 26 anni di differenza erano uno ‘scandalo’. Ma il loro sentimento è stato unico e fortissimo, fino all’ultimo giorno

Pubblicato il alle ore 17:51