Si tratta di un problema diffuso, anche se la tendenza è sempre più “opposta”. Eppure le testimonianza sono frequenti e sopra ci si crea parecchia ironia. Parliamo delle donne che non vogliono concedersi ai mariti e ai compagni. Tuttavia non significa che la soluzione non possa essere trovata e che, probabilmente proprio dalle motivazioni addotte dalle compagnie si possono trovare le ispirazioni per riaccendere la passione. Tammy Nelson, sessuologa e autrice del libro Getting the Sex You Want (“Il sesso che volete”), ha detto all’HuffingtonPost USA che “questo atteggiamento di rifiuto delle donne potrebbe far desistere dal prendere l’iniziativa per paura di un rifiuto, ma se volete davvero riaccendere la scintilla, allora sarà compito vostro provare”. È così ha stilato una lista di motivazioni fisiche e mentali per cui le donne iniziano a resistere al sesso e sfuggire alla normale vita sessuale di coppia.
Al punto 1 troviamo “insoddisfazione e noia”: non si intende quella a letto. Ma l’insoddisfazione nella relazione sentimentale. Se la donna si annoia a passare con voi la giornata. fare sesso diventerà l’ultimo dei suoi pensieri. “Bisogna che chiediate al vostro partner di farvi capire cosa prova – ha detto Krauss Whitbourne, psicologa – Potrebbe tirar fuori qualcosa di poco conto, come qualche vostra abitudine che le dà fastidio, così come potrebbe farvi partecipe di un problema di maggiore rilievo che riguarda il rispetto reciproco o la comunicazione fra voi due”. (Continua dopo la foto)
Al punto 2 troviamo il “dolore durante il sesso”: Mai sottostimare questo problema. Fare se**o può essere doloroso per le donne. Soprattutto se l’età della coppia comincia ad essere avanzata. Al 3 invece c’è “sono troppi giorni che non vi toccate a vicenda”: si parte dai baci all’andata mano nella mano. Sentirsi coppia è fondamentale per avere poi relazioni sessuali ottimali. Concentratevi quotidianamente sul contatto fisico e su manifestazioni d’affetto e non precipitatevi nell’atto sessuale – dice Nelson – Sedetevi uno affianco all’altro sul divano, datevi la mano, massaggiale il collo, non farle credere di toccarla con il solo obiettivo di fare se**o”. (Continua dopo la foto)
Quattro: “Mi sento esausta” e se ve lo dice, è probabile che sia veramente così. “La stanchezza è concreta – ha detto McGrath – le donne hanno bisogno di sentirsi piene di energia e di carica”.”Se la vostra compagna non ha tempo per sé o non ha un momento per riposarsi, rilassarsi e ricaricare le batterie, allora le potrebbe risultare davvero difficile concedersi sessualmente” – ha aggiunto. Sesto punto: il sesso è diventato una routine: se l’attività sessuale è sempre uguale (ora, modalità, luogo, posizioni) allora si rischia di cadere nella monotonia. Che può spegnere la scintilla. “Cambiate la scena – dice Dawn Michael, scrittrice e sessuologa – rendete la camera da letto sexy e romantica con l’aggiunta di candele e musica soft, sono piccoli accorgimenti che possono davvero gettare le basi per un’esperienza romantica. (Continua dopo la foto)
{loadposition intext}
Settimo e ultimo: la donna non è emotivamente con essa: “A volte, sentirsi emotivamente collegate può aiutare le donne a eccitarsi prima del rapporto e indovinate un po’? Questo è valido anche per gli uomini – sostiene Nelson – Provate a condividere tre cose che vi piacciono della vostra relazione. E ora… auguri!
Ti potrebbe anche interessare: Le coppie che parlano di cacca sono tra le più felici e innamorate