Introducono di nascosto un leone in ospedale per un trattamento di radioterapia

Quella di Chaos è una storia davvero singolare. Chaos è un leone che sta attualmente ricevendo un trattamento radioterapico per un cancro della pelle in un ospedale privato situato in Sud Africa. Per evitare di turbare i pazienti ricoverati e i visitatori dell’ospedale, il leone è stato introdotto di nascosto dalla porta di servizio. Chaos ha 16 anni, per consentirne il trasporto l’animale è stato legato ad un carrello ospedaliero (simile a quello utilizzato per il trasporto dei farmaci) e preventivamente sedato; per consentire ai medici di intervenire sulle lesioni che il cancro ha provato al naso. (Continua a leggere dopo la foto)

 

L’animale pesa 570 libbre circa e in suo soccorso si è movimentato un team di ben cinque radioterapisti capitanati da un unico oncologo. L’ambiente in cui Chaos sta subendo il trattamento è decisamente insolito, non esiste alcun impianto che consenta ad un animale di questa taglia di effettuare un trattamento. I medici si sono adoperati per creare una situazione favorevole improvvisando la struttura come possibile.

Secondo quanto riportato dal Times, la prima sessione del trattamento è durata appena 5 cinque minuti. Occhi e naso dell’animale, le parti non ancora aggredite dal cancro, sono state accuratamente bendate per protezione. La sua custode, Kara Heynis, ha dichiarato che la radioterapia è indubbiamente un trattamento costo, ma “ne vale assolutamente la pena”.


Le lesioni del leone sono state osservate per la prima volta alcune settimane fa e sono state confermate come cancerose dopo una biopsia. La signora Heynis ha aggiunto: “È come nostro figlio, quindi faremo tutto il necessario per salvargli la vita”. Chaos è stato confinato in un recinto che condivide con una femmina della stessa specie, fino a quando il suo trattamento non sarà completato (trattamento della durata di circa un mese).

L’aspettativa di vita media per un leone è di 14 anni in natura, circa 22 anni in cattività.

Pubblicato il alle ore 18:03 Ultima modifica il alle ore 18:14