‘Ciao Darwin’ e Paolo Bonolis ancora nel mirino degli animalisti. Nel mirino del Nucleo Operativo Tutela Animali (Noita) è finita infatti l’ultima puntata del programma, andata in onda venerdì scorso. Durante la sfida tra ‘Giuliette’ e ‘Messaline’, infatti, la prova di coraggio prevedeva l’ingresso in una teca contenente alcune iguane. Secondo la onlus animalista, però, i rettili sarebbero stati maltrattati in quanto posti in gabbia e in condizioni incompatibili con la loro natura, tutto per l’intrattenimento televisivo.
“La condotta […] viola le linee guida formulate dalla ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) per il corretto inserimento degli animali in televisione, visto che nel presente caso i poveri animali vengono utilizzati come oggetti per spaventare i concorrenti, in un “gioco”, se così può chiamarsi, barbaro, e senza alcun rispetto della logica della promozione del rispetto degli animali e della sensibilizzazione alla conoscenza delle specie, ed anzi contravvenendosi al divieto (sempre ivi incluso) di fare un uso in tv di animali che li sottoponga a stress o che neghi la loro dignità”. (Continua a leggere dopo la foto)
Paolo Bonolis e gli autori di Ciao Darwin sono stati denunciati per maltrattamento di animali. Non è la prima volta che il programma di canale 5 finisce nel mirino degli animalisti. Dopo la puntata del 22 marzo Centopercentoanimalisti.mobi aveva annunciato: “In passato abbiamo già denunciato questo signore due volte. Tutte denunce finite nella spazzatura, nonostante gli evidenti e gravi reati commessi nei confronti degli Animali. Del resto si sa, in Italia chi maltratta gli Animali la passa sempre liscia”. (Continua a leggere dopo la foto)
Poi il comunicato proseguiva: “Denunceremo per l’ennesima volta questo soggetto, noto nel nostro ambiente per amare il circo, delfinari e zoo, tanto per confermare la sua insensibilità nei confronti degli Animali”. La stessa associazione aveva denunciato il conduttore e il programma per l’uso improprio di animali. ”Paolo Bonolis continua ad usare Animali in “Ciao Darwin” nelle sue prove di coraggio, che più che coraggio, mettono in evidenza il degrado cerebrale dei concorrenti e degli spettatori”, spiegavano gli attivisti in una nota. (Continua a leggere dopo la foto)
{loadposition intext}
”Per la cronaca la denuncia fatta riguarda per ipotesi di reato gli articoli 544 ter, 544 quater e 61 n.l. c.p. e per altri reati ravvisabili depositata presso la Stazione dei Carabinieri di via Rismondo a Padova lunedì scorso. Nell’ultima puntata ancora insetti, topi, iguana e larve, queste ultime schiacciate dalle concorrenti senza problemi con le risate del presentatore e dei dementi presenti, per non parlare del sentimento di disprezzo nei confronti di questi poveri Animali ostentato da Bonolis, in particolar modo per i topi già abbondantemente odiati dagli ignoranti”.
Ciao Darwin, tutti pazzi per lei. Svelata l’identità di “Madre Natura” n.3