I maschi sono più idioti delle donne: lo dice la scienza

Come definireste un “rischio da idiota”? Secondo una coppia di autori che pubblica un illuminante studio sulla rivista British Medical Journal, potrebbero essere classificati come quelli totalmente “senza senso, in cui l’apparente beneficio è minimo o inesistente, e il risultato estremamente negativo e spesso fatale”. Ebbene, nei comportamenti che obbligano ad assumersi tali rischi, pare proprio che i maschi  siano dei campioni assoluti.

Lo studio è stato condotto attingendo al semi-sconosciuto database di un premio denominato “Darwin Prize”. Il cinico riconoscimento  viene conferito (postumo) a coloro che sono morti in un modo tanto stupido da far ritenere che con la loro scomparsa abbiano fatto un gran favore alla razza umana. Il pool genetico dei sopravvissuti, infatti, viene così privato di geni tanto deleteri da spingere verso comportamenti idioti e senza alcun senso. Questo articolo illustra come è nato il premio e quali sono stati i casi più eclatanti nel corso della sua pluriennale storia. (Continua a leggere dopo la foto)

Portrait of wondering nerdy couple

Dopo avere escluso leggende metropolitane, e i casi di comportamento estremamente idiota non seguiti da morte (in quel caso, infatti, il premio non è stato conferito perché i geni sono rimasti a far parte del pool della razza umana, con possibilità di essere trasmessi), i numeri sono risultati i seguenti: su 318 casi considerati, per 282 volte il premio è andato a maschi e solo 36 volte a femmine. Quasi il 90 per cento dei premiati (88,7 per cento per la precisione) risulta di sesso maschile, il che porta a concludere che c’è una evidente differenza di comportamento stupido tra i sessi. (Continua a leggere dopo la foto)


Secondo gli autori, la scoperta è interamente consistente con la teoria del maschio idiota (MIT, per male idiot theory) e supporta l’ipotesi che gli uomini fanno cose altamente stupide. Dall’analisi dei dati, il trionfo del maschio è risultato chiaro: gli uomini hanno una probabilità nettamente più alta delle donne di vedersi assegnare questo ignominioso riconoscimento. Nella maggior parte dei casi, insomma, una maggiore probabilità di morire in modo idiota. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
Esiste addirittura una teoria chiamata Male Idiot Theory(Mit) che sostiene che il fatto che i maschi vengano più spesso ricoverati d’urgenza in ospedale in seguito a incidente potrebbe essere spiegato grazie all’osservazione che “gli uomini sono idioti e gli idioti fanno cose stupide“.

La scienza conferma che i cani possono riconoscere una persona cattiva

Pubblicato il alle ore 11:17