La scienza conferma che i cani possono riconoscere una persona cattiva.

Un gatto o un cane? Questa è una domanda che è stata discussa per anni. Un altro studio effettuato sui cani potrebbe farti cambiare idea su quale animalescegliere. Ti fidi del tuo cane?

Uno studio recente mostra che i cani riescono a capire quanto affidabile sia una persona. I cani, come dei veri detective, possono aiutarci a capire se fidarsi o meno di un’altra persona.

Lo studio è stato condotto da Akiko Takaoka dell’Università di Kyoto in Giappone. Lo scienziato e i suoi colleghi volevano scoprire se un cane si fiderebbe di una persona che ha mentito.  I ricercatori hanno diviso l’esperimento in 3 parti. Essi volevano scoprire se il cane riusciva a capire se la persona era inaffidabile. (Continua dopo la foto)


Nell’esperimento, i proprietari dei cani dovevano prima indicare un contenitore con del cibo e il cane correva. Poi veniva indicato un contenitore senza cibo, i cani si avvicinavano al contenitore ma capivano di essere stati ingannati.

È noto che i cani corrono verso un oggetto a cui il loro proprietario indica. Pertanto, si ritiene che i cani siano in grado di  comprendere i gesti umani e se i gesti sono incoerenti, il cane può diventare nervoso e stressato.

La terza volta, i cani non seguirebbero più la mano di chi li ha presi in giro.

34 cani hanno preso parte all’esperimento e tutti hanno mostrato gli stessi risultati, secondo l’Animal Cognition Journal. I cani si sarebbero affidati alla loro precedente esperienza per capire se una persona era inaffidabile. (Continua dopo la foto)

Mr. Takaoka progetta di continuare l’esperimento con i lupi poiché sono i parenti più stretti dei cani. L’esperimento attuale dimostra anche che i cani sono curiosi per le nuove cose.

Altre ricerche affermano che i cani controllano anche come le altre persone interagiscono con i loro proprietari.

I cani non interagivano con le persone che si comportavano in modo cattivo o maleducato con i loro proprietari. Preferivano invece essere nutriti da coloro che hanno aiutato il loro padrone. Anche quelli che non hanno fatto nulla, sono stati accolti favorevolmente. Ma le persone maleducate e aggressive non potevano guadagnarsi la fiducia dei cani. (Continua dopo la foto)

Un altro studio riportato da Neuroscience e Biobehavioural Reviews, afferma che i cani capiscono chiaramente la comunicazione che avviene tra i loro proprietari ed estranei. Nell’esperimento, i proprietari dei cani hanno chiesto a 2 gruppi di estranei un piccolo aiuto. I cani hanno mostrato di comprendere quello che stava accadendo e hanno evitato le persone che si erano comportate male con i loro proprietari .

È stato provato che i cani sono in grado di leggere i nostri gesti e le espressioni facciali. Possono decifrare i nostri gesti e possono anche decidere se vogliono seguire le indicazioni che gli diamo. Tuttavia, gli studi dimostrano che i cani vivono per lo più nel presente senza avere molta considerazione per il passato o il futuro.

Quindi se al tuo cane non piacciono i tuoi amici, forse c’è qualcosa di sbagliato nelle tue amicizie….

Pubblicato il alle ore 08:26