Una persona felice non ha il tempo di criticare gli altri

Che sapore ha la felicità? Difficile dirlo perché per ognuno ha un sapore diverso. Felice è un uomo che nel deserto trova l’acqua. Felice è un uomo che tornando a casa trova il sorriso dei suoi figli. Felice è che non si aspetta nulla in cambio ma dona per donare. Difficile dirlo. Ma c’è qualcosa che accomuna tutte le persone felici, dei sintomi che sono inequivocabili e che la dicono lunga sullo stato emotivo di una persona. Le persone felici non perdono tempo a parlare male, giudicare o criticare gli altri per quello che fanno o dicono.

Le persone felici sono consapevoli del fatto che se uno vuole godersi la propria vita non può concentrarsi sulla vita degli altri, altrimenti rischia solo di perdere tempo e occasioni. Per questo motivo, le persone felici evitano le situazioni in cui si critica o si giudica qualcuno per come gestisce la propria vita o i propri affetti. Scappa dai pettegolezzi del tipo “Hai visto che tizio si è separato?” o “Caio ha educato male i suoi figli”. (Continua dopo la foto)


Le persone felici sanno che la vita non è facile e che ognuno dovrebbe dedicarsi alla propria, invece di insegnare agli altri come viverla. Sbagliare è umano, non c’è nulla di male nel commettere un errore. Si tratta di una cosa che può succedere a tutti, l’importante è sapersi assumere le proprie responsabilità, chiedere scusa e trovare una soluzione. (Continua dopo la foto)

È proprio grazie a questo meccanismo che le persone felici sono tali: perché sono capaci di vedere nei propri sbagli un’opportunità per imparare a fare meglio, per crescere, avanzare e ottenere il meglio da sé e dalla vita. Le persone felici sono individui che hanno imparato a non vergognarsi dei propri errori e a vederli sotto una nuova prospettiva. In questo modo si sono sbarazzate del peso del senso di colpa, ma senza buttarlo sulle spalle degli altri: sono persone che hanno imparato ad assumersi le proprie responsabilità e ad essere coerenti con le proprie idee. (Continua dopo la foto)

{loadposition intext}
A volte le persone felici vengono ingiustamente chiamate “ingenue” da alcuni, perché sono ottimiste e non perdono il sorriso nemmeno nelle situazioni peggiori. Eppure è proprio questo atteggiamento positivo che le ha aiutate a superare i momenti bui e ad aprire uno spiraglio di luce laddove la negatività aveva tolto qualsiasi possibilità di speranza.

È risaputo che l’ottimismo può muovere le montagne e che, alla fine, la vita è, e sarà, come siamo in grado di vederla e di viverla. Per questo motivo, se ciò che desideriamo è che la vita ci sorrida e tutto prenda una piega positiva, la miglior cosa da fare è iniziare da noi stessi ed essere positivi.

Ti potrebbe anche interessare: Ecco perché le 40enni sono le più desiderate dagli uomini. Impara da loro…

fbq('track', 'STORIE');