Arriva il freddo artico! Da Nord a Sud saranno i giorni più freddi dell’anno

Avete preparato i cappotti? Sì, perché il freddo è arrivato! Un freddo gelido, una vera irruzione artica della stagione in quasi tutta Italia. Tra domenica 21 e lunedì 22 ottobre è scesa una gelida colata artica sia nella nostra Penisola che nei Balcani, con masse d’aria fino a – 35/- 37° a 5000 m circa, -18/-20°C a 3000m e -12/-15°C a 1500m, le zone più colpite saranno le Alpi estere, i Balcani, le Adriatiche, una gran parte del Meridione e le interne tirreniche.

Un vero e proprio tracollo termico che nei prossimi giorni sarà addirittura superiore ai 15° rispetto ai giorni scorsi. Secondo le previsioni de Ilmeteo.it, già dalla serata di… (Continua dopo la foto)


A partire dalle 21:00 di ieri sera si sono notati i primi cambiamenti atmosferici. Arriverà dall’Europa orientale un vortice ciclonico che porterà bassa pressione, venti freddi di Tramontana e maltempo tra lunedì 22 e martedì 23, in particolare al Sud, nella Puglia, nella Basilicata, nella Calabria e nella Sicilia ci saranno forti temporali.

Nel resto della penisola avvertiremo un forte calo delle temperature e ci sarà il vero freddo invernale che investirà tutta l’Italia, ci saranno minime sotto i 5° sulle pianure del Nord e nelle zone interne del centro, con queste temperature così basse noteremo un nuovo cambio di circolazione, i venti artici provenienti dalla Scandinavia arriveranno nel Mediterraneo, dal 24 ottobre le regioni del Centro Sud avvertiranno forti rovesci, temporali e il Nord invece sarà invaso da precipitazioni di rilievo, questa depressione sì isolerebbe sul mar Tirreno proseguendo poi verso il sud est. L’inizio di questo mese è stato piuttosto mite ma da ora possiamo affermare che arriverà il vero autunno, fino a ieri le condizioni sono rimaste stabili, le temperature erano alte e si sfioravano addirittura i 28° C ma da oggi le temperature si abbassano e il maltempo fa capolino sul nostro stivale. Da domani lunedì 22 ottobre, in seguito a questa irruzione fredda un ciclone andrà approfondendosi nelle zone del Mar Ionio e ci sarà un’intensa fase di maltempo, come abbiamo già detto, in tutte le regioni del Sud Italia.

L’inizio di questo mese è stato piuttosto mite ma da ora possiamo affermare che arriverà il vero autunno, fino a ieri le condizioni sono rimaste stabili, le temperature erano alte e si sfioravano addirittura i 28° C ma da oggi le temperature si abbassano e il maltempo fa capolino sul nostro stivale. Da domani lunedì 22 ottobre, in seguito a questa irruzione fredda un ciclone andrà approfondendosi nelle zone del Mar Ionio e ci sarà un’intensa fase di maltempo, come abbiamo già detto, in tutte le regioni del Sud Italia. (Continua dopo la foto)

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, ha fatto sapere che: “Il fine settimana si prospetta decisamente mite per il periodo con la presenza dell’alta pressione. Le temperature infatti supereranno diffusamente i 20°C, con punte di oltre 23-24°C sulle aree interne del Centronord, fino a 25-26°C sui versanti tirrenici. Il sole sarà prevalente su gran parte della Penisola pur con qualche banco nuvoloso sparso; maggiore variabilità sulle Isole Maggiori nella giornata di sabato ma con scarsi fenomeni, mentre domenica non si esclude qualche rovescio o temporale ancora una volta tra Sicilia e Calabria”.

E ancora: “È in questa fase che avremo un calo delle temperature anche deciso, in particolare sulle adriatiche dove si potranno perdere fino a 7-10°C rispetto al fine settimana. Sull’Appennino centro-meridionale la neve potrà così tornare a fare la sua comparsa sino alle quote medie. Attenzione anche al vento, che soffierà a tratti sostenuto o forte tra Tramontana e Grecale con mari sino a molto mossi“, concludono da 3bmeteo.com.
(Continua dopo la foto)

Le previsioni per giovedì 25 ottobre. Al nord si rinnovano condizioni di bel tempo in giornata. In serata nubi e qualche fenomeno sul Friuli, in nottata sulla Liguria. Temperature in calo, massime tra 20 e 23. Al centro la situazione è in prevalenza stabile e soleggiato con tendenza in serata a nubi in aumento e qualche isolata pioggia sulla Toscana costiera. Temperature in rialzo, massime tra 22 e 25. Mentre al sud bel tempo prevalente su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche innocuo addensamento su est Sicilia. Temperature stabili, massime tra 19 e 23.

Il 26 ottobre la dorsale sul Nord Atlantico e sull’Europa occidentale si muove sulla parte centrale del continente in risposta ad una depressione in rafforzamento che dall’area artica si muove verso sud. La depressione dell’Est Europa si dissipa, mentre una massa d’aria molto fredda rimane sulla Turchia e sul Mediterraneo sudorientale. Sabato il modello in sviluppo sull’Europa presenterà una forte zona frontale sull’Europa centrale. L’ondata artica si muove rapidamente sull’Europa occidentale verso la Penisola Iberica, mentre dal Mediterraneo fino all’Europa centrale e alla Penisola Balcanica avrà luogo una forte avvezione calda. Questo provocherà un forte contrasto termico tra l’Europa occidentale e quella orientale. Il modello GFS è più aggressivo rispetto al modello ECMWF sia per quanto riguarda l’ondata artica che per quanto riguarda il contrasto termico, come potete vedere dalle mappe contenute nella gallery a corredo dell’articolo.

Arriva il freddo artico! Da Nord a Sud saranno i giorni più freddi dell’anno

Pubblicato il alle ore 09:33 Ultima modifica il alle ore 20:41