Studi dimostrano che le donne hanno una percentuale maggiore di cadere vittime del ‘male oscuro” rispetto agli uomini, maggiormente colpite le donne in menopausa e quelle fortemente stressate: ecco come si manifesta e quale relazione c’è tra la presenza di altre patologie e il mal di vivere

La depressione è una patologia sempre più frequente. Colpisce indistintamente uomini, donne e adolescenti. Una ricerca ha dimostrato che a soffrirne sono principalmente le donne. Il tema è stato oggetto di discussione e confronto al Congresso nazionale della Società italiana di psichiatria in corso al Lingotto di Torino. Diversi studi, messi a confronto, hanno dimostrato che le donne hanno una percentuale maggiore di cadere vittime della depressione rispetto agli uomini. Si calcola che le donne che si ammalano di depressione sono il 9,1% rispetto al 4,8% degli uomini. (Continua a leggere dopo la foto)

Secondo le statistiche, sono maggiormente a rischio le donne in menopausa e i soggetti che vivono condizioni di stress molto elevato. Sulla manifestazione della patologia potrebbero influire fattori ormonali e, in particolare, l’abbassamento degli estrogeni. Secondo la ricerca, la depressione nella donna si presenta con più frequenza nei casi in cui sono presenti altre patologie; tra queste quelle cardiovascolari. La relazione depressione e patologie che interessano il cuore fa si che i rischi di infarto e morte cardiaca aumentino per le donne. Questa relazione ha creato un campanello d’allarme secondo cui la depressione sarà la prima causa di disabilità al mondo già nel 2020. (Continua a leggere dopo la foto)


Il presidente della Sip e direttore del dipartimento di neuroscienze dell’ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano, Claudio Mencacci, ha espresso la sua considerazione e conferma quanto riportato. Per lui, “Per quanto riguarda le patologie cardiovascolari sappiamo che sono la causa di oltre un terzo delle morti nel genere femminile, e che fumo e diabete espongono a queste patologie soprattutto le donne. La comorbidità tra depressione e malattie cardiovascolari sarà la prima causa di disabilità al mondo già nel 2020, e le donne avranno un rischio doppio“. Se la depressione è molto frequente e mette a rischio la salute di tantissime donne, ci sono dei consigli che si possono seguire per prevenirla. I medici suggeriscono, in via preventiva, di mantenere uno stile di vita sano, svolgere regolarmente un’attività fisica e seguire un’alimentazione corretta e bilanciata. Sono da evitare il fumo e gli alcolici e bisogna ridurre lo stress.

Pubblicato il alle ore 10:56 Ultima modifica il alle ore 11:17