Un punto nero sotto il labbro che sembrerebbe un neo gigante. Ma quello che si nasconde sotto è a dir poco sconcertante. Attenti agli schizzi!

Ci sono molte cause per cui i punti neri fanno la loro comparsa sulla nostra pelle e spesso questo appare come un grosso infiammo all’interno dei pori. Secondo i dermatologi, ecco quali sono le principali cause dei punti neri sul viso:

1- Cambiamento ormonale: un cambiamento nei livelli ormonali è uno dei fattori che porteranno allo sviluppo di punti neri. Quando hai meno di 20 anni, i livelli di estrogeni inizieranno a scendere. In questo caso, il livello di testosterone nel corpo sarà superiore a quello dell’estrogeno. Questo farà sì che le ghiandole dell’olio aumentino la produzione di petrolio. Infine, ci saranno pori ostruiti che portano a punti neri.


2- Prodotti per la pelle sbagliati: se si dispone di una pelle extra sensibile e grassa, si avrà un rischio più elevato di ottenere i punti neri. Questo sarà il caso se si utilizzano prodotti per la cura della pelle con profumi e colori artificiali. Tali prodotti tendono a bloccare ulteriormente i follicoli piliferi.

3 – Sudorazione: la sudorazione è buona per eliminare le tossine e altri rifiuti dal corpo. Tuttavia, se indossi il trucco con il sudore sul viso, intaserai i pori e aumenterai lo sviluppo dei punti neri.

4 – Farmaci sbagliati: proprio come i prodotti per la pelle sbagliati, alcuni farmaci possono anche aumentare la possibilità di sviluppo di punti neri. I farmaci / integratori con un’alta concentrazione di testosterone {steroidi}, fenitoina ed estrogeni sono alcuni dei farmaci che possono influire sulla salute della pelle.

5 – Sonno laterale: in alcuni casi, i punti neri potrebbero essere altamente concentrati solo su un lato del naso. Questo potrebbe essere il risultato di dormire da un lato tutta la notte. Si dice che questo accada quando si suda e si strofina la pelle sul cuscino per molto tempo.

Pubblicato il alle ore 19:48