“Io so che Lamberto Sposini…”. Enrico Mentana parla dell’amico giornalista in diretta tv e commuove tutti

 

Amici da sempre, amici per sempre. E così, nonostante il tempo che passa e il destino che ha scelto per i due amici percorsi diversi, nessuno si scorda dell’altro. Così Enrico Mentana ha trovato il primo momento ideale per salutarlo, per dirgli che non lo dimentica e che mai lo farà. Il giornalista, durante #maratonaMentana, si è rivolto alla telecamera e, fissandola dritta ha detto:”Mi sta seguendo il mio amico Lamberto Sposini, lo voglio salutare”. Un omaggio che ha rotto per qualche secondo la liturgia del programma per omaggiare il collega ed amico Lamberto, suo ex collaboratore, colpito sei anni fa da ictus. Mentana, direttore del Tg La7, in questi giorni sta trascorrendo molte ore in video per via della turbolenta situazione politica italiana e ci ha tenuto a salutare Sposini, accanto al quale nel gennaio del 1992 fondò la prima edizione del TG5 e con cui ha lavorato per molti anni. Il gesto non è passato inosservato alla rete che si è commossa esi è unita all’affetto: “Un saluto anche dai maratoneti di Twitter”, ha scritto qualcuno. Sono passati più di sei anni dal giorno in cui la sua vita è cambiata per sempre. (Continua dopo la foto)

Era il 29 aprile 2011 e lui si preparava, come ogni giorno, per andare in onda con il suo programma, La vita in diretta. Quella puntata sarebbe stata speciale perché, proprio quel giorno, si celebrava il matrimonio reale d’Inghilterra e William e Kate sarebbero stati i protagonisti del rotocalco. Quella giornata, effettivamente, è rimasta indimenticabile per il conduttore: non per il famoso “sì” quanto perché da quel momento in poi lui non è mai più stato lo stesso e ha dovuto dire addio alla carriera. Lamberto Sposini venne colpito da un ictus qualche minuto prima che le telecamere si accendessero. Ci furono molte polemiche circa un presunto ritardo nei soccorsi. (Continua dopo le foto)

{loadposition intext}
Sembra che Lamberto Sposini sia arrivato all’Ospedale Gemelli di Roma solo due ore dopo il malore avuto negli studi Rai. I familiari, per questo, hanno intentato una causa contro il servizio pubblico, per i ritardi causati dai medici aziendali. Ad ogni modo, la ripresa è stata molto lenta e il giornalista non è più tornato lo stesso di prima. La carriera di Lamberto iniziò nel 1978 quando, divenuto giornalista pubblicista, lavorava come inviato per giornali e reti televisive. Dopo una prima esperienza al Tg1, nel 1991 passò alla concorrenza e proprio in Mediaset fu uno dei fondatori del Tg5, di cui nel 1993 assunse la direzione. Nel 2008, dopo l’addio al telegiornale, il giornalista tornò in Rai per iniziare l’avventura di conduttore televisivo con il programma La vita in diretta. Lui, che per anni ha raccontato i fatti di cronaca a milioni di spettatori, oggi non è più in grado di parlare, sebbene sia perfettamente consapevole di tutto ciò che gli sta intorno.

Ti potrebbe interessare: Michael Jackson: il segreto della famosa “mossa” in Smooth Criminal


Pubblicato il alle ore 08:15