Allarme dei medici: “Siamo tutti a rischio a causa di una abitudine che ha ognuno di noi”. Video non adatto ad un pubblico sensibile

 

Indossare le auricolari per ascoltare musica o per telefonare  è divenuta una abitudine a cui non sappiamo rinunciare. Indossate ovunque,  esistono addirittura quelle per la piscina, consentono di isolarsi dal flusso del mondo esterno e di disturbare gli altri con musica e conversazioni. Eppure, come ogni cosa di cui si abusa, questa abitudine non è priva di rischi per la salute.  Ovviamente l’alto volume delle auricolari può danneggiare l’udito, ma purtroppo non è l’unico danno che può derivare da questa abitudine.

Bisogna considerare che le nostre orecchie sono una delle parti più delicate del nostro corpo, anche un leggero danno all’epitelio può causare serie complicazioni. Quindi è indispensabile  fare di tutto per proteggerle da potenziali problemi: mai indossare  “cuffiette” per un tempo troppo prolungato. In agguato ci sono infezioni e giganteschi  punti neri che, oltre che antiestetici, sono anche pericolosi. (Continua dopo la foto) 


È proprio il ristagno di grasso e sebo che può causare le problematiche sopra descritte, dal momento che le auricolari vanno a modificare l’equilibrio della flora batterica dell’orecchio. Bisogna considerare che le auricolari vengono poggiate nei luoghi più disparati, dalla cucina al bagno, sul sedile di un mezzo pubblico o sui banchi di scuola e per non parlare di quando cadono per terra. Il loro uso con troppa frequenza spinge lo sporco presente sulle auricolari misto al sebo, prodotto dalla pelle, in profondità: nel padiglione auricolare sono presenti ghiandole sebacee che rilasciano olio naturale dai follicoli piliferi, necessari per la lubrificazione. E proprio questo fenomeno è stato oggetto di un video della trasmissione “The Doctors”. Il filmato, che trovate di seguito, mostra immagini scioccanti che dimostrano quello che accade quando si indossano le auricolari per troppo tempo. Eccolo…  (Continua dopo la foto e il video)

È evidente che esiste una sola soluzione al problema. Pulire e disinfettare regolarmente le auricolari. Ecco una breve guida:

    1. Usate uno spazzolino asciutto o dei bastoncini delle orecchie per rimuovere la polvere o il sebo dalla parte metallica che va a contatto diretto con il padiglione auricolare;
    2. Usate un fazzoletto umidificato disinfettante per pulire la superficie esterna delle auricolari;
    3. Le eventuali coperture in silicone vanno rimosse e  pulite separatamente.
    4. Ovviamente vanno pulite senza essere inserite negli apparecchi elettronici per cui le usate.

E, infine, non esagerate con il loro uso: In medio stat virtus

 

Pubblicato il alle ore 22:30 Ultima modifica il alle ore 16:26