Come lavare piumini giacche e cappotti senza uscire di casa. Ecco i trucchi per farlo alla perfezione

 

Giacche, cappotti e piumini sono i capi che più utilizziamo d’inverno quando usciamo e per questo possono sporcarsi molto facilmente. la prima cosa che viene in mente, allora, è portarli subito in lavanderia. con i giusti accorgimenti potrete lavare i vostri capi direttamente a casa, risparmiando così soldi ed ottenendo risultati eccezionali senza rovinarli. E allora chiudete le zip dei vostri piumini, controllate tutte le tasche dei cappotti e partite con il lavaggio ! I piumini posso essere lavati semplicemente in  lavatrice . Utilizzate un sapone in polvere molto delicato e allo stesso modo programmate la lavatrice con un  lavaggio delicato  con acqua a bassa temperatura (30 gradi). Se la vostra lavatrice lo prevede, programmate il  doppio ciclo di risciacquo , così da togliere tutti i residui di detergente. (Continua dopo la foto)


Finito il lavaggio scuotete bene il piumino per far ravvivare la piume. Mettetelo poi ad asciugare vicino a una fonte di calore. Un trucco per non far ammassare le piume è quello di rimettere il  giubbotto in lavatrice  con due o tre  palline da tennis  e riattivare il programma centrifuga. In questo modo il piumino tornerà come nuovo

I  capi in pelle  non vanno messi in lavatrice, perché si possono danneggiare. Per pulire una giacca di pelle lucida occorrerà semplicemente utilizzare una spugna umida imbevuta di  acqua  e  sapone   delicato . Se invece il giubbotto è in  pelle scamosciata  è necessario usare solo una spugna appena inumidita con acqua. Per finire fate asciugare il giubbotto lontano da fonti di calore. (Continua dopo le foto)

Cappotti di lana Se decidete di lavare il vostro cappotto in lavatrice dovrete scegliere un lavaggio delicato (lavaggio “a mano” o “lana”). Per essere sicuri di non rovinarlo, però, la soluzione migliore è lavarlo a mano. Riempite la vasca da bagno (o una bacinella capiente) con  acqua fredda  e mezzo bicchiere di  sapone liquido neutro  (oppure con un misurino di  bicarbonato di sodio ). Lasciatelo in ammollo per almeno 10 minuti. Poi strofinate delicatamente il cappotto e infine fatelo asciugare in un luogo caldo ben disteso su una gruccia. Se invece il vostro cappotto riporta la dicitura  “lavare a secco” , potrete  rivitalizzare la lana  con una soluzione composta metà da  acqua  e metà da  aceto di vino bianco . Quest’ultimo è un ottimo igienizzante, neutralizza facilmente gli odori ed ha proprietà sgrassanti e disinfettanti. Vaporizzate il cappotto aiutandovi con uno spruzzino.

Visto su: https://farlofacile.com/casa/8110/come-lavare-casa-giacche-cappotti-piumini

Pubblicato il alle ore 20:59 Ultima modifica il alle ore 12:37