Sono passati molti anni da quando uscì nelle sale Matilda 6 mitica, pellicola ispirata al romanzo Matilde di Roald Dahl e diretta da Danny De Vito, che vede come protagonista proprio la piccola Matilda, interpretata dalla giovanissima Mara Wilson. Siamo talmente abituati all’oblio di ex bambini prodigio, logorati dal successo, viziati e rovinati dal “soldo facile”, che quando un baby attore decide di non voler cavalcare l’onda della notorietà restiamo stupiti. È quello che è accaduto alla piccola star che negli anni ’90 ha recitato nei più famosi film per ragazzi, alcuni diventati veri e propri cult.
“Mrs. Doubtfire”, “La voce del silenzio”, “Miracolo nella 34ma strada” e “Matilda 6 mitica”, che ha segnato la sua consacrazione ma allo stesso tempo il suo addio al cinema. La sua decisione è stata dettata, purtroppo, da un tragico evento che le ha segnato l’infanzia: sua madre è scomparsa appena sei mesi dopo l’ultimo ciak di Matilda 6 mitica. Aveva appena 9 anni e quel tragico evento sconvolse la sua infanzia, tanto da decidere di allontanarsi dalle scene. “Volevo solo essere una bambina normale, soprattutto dopo la morte di mia madre. Ho trovato la fama troppo travolgente. Adoro ancora recitare, ma il processo quotidiano per essere un attore è estenuante”. Ha detto in una recente intervista. (Continua a leggere dopo la foto)
Nasce a Burbank, in California, il 24 luglio 1987 da Mike Wilson, ingegnere televisivo, e da Suzie Shapiro Wilson, casalinga. La madre era ebrea e suo padre è di origine irlandese. Ha tre fratelli più grandi, Danny, Jon e Joel, e una sorella più giovane, Anna. Ha iniziato a recitare a 5 anni interpretando Nikkie Petrova nella soap opera Melrose Place, quindi, nello stesso anno, ha recitato nel film Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, seguito poi da Miracolo nella 34ª strada. (Continua a leggere dopo la foto)
Ha recitato nel ruolo di Barbara Barton nel film TV del 1994, Un tempo per guarire, e Willow Johnson nel film TV del 1999, Balloon Farm. Nel 1995 ha vinto il premio di “Giovane stella dell’anno”. Le sue prestazioni in questi film hanno catturato l’attenzione di Danny DeVito, che l’ha voluta come personaggio in Matilda 6 mitica, adattamento dal libro per bambini scritto dall’autore Roald Dahl. Mara ha vinto un Young Artist Award per il suo ruolo in Un semplice desiderio di “Miglior Performance in un film come attrice protagonista” e un premio YoungStar per Matilda in “Miglior Performance di una giovane attrice in una commedia”. (Continua a leggere dopo la foto)
{loadposition intext}
È stata nominata due volte ai Saturn Award per la migliore prestazione di una giovane attrice sia per Matilda sia per Un semplice desiderio. La sua apparizione a Thomas e la magica ferrovia è stato il suo ultimo ruolo cinematografico importante fino ad oggi. È tornata a recitare nel 2012 in un episodio della serie web Missed Connection. Nel giugno 2016 ha fatto coming out, annunciando al pubblico la sua bisessualità.
Incidente choc dopo l’esercizio: la ginnasta si rompe entrambe le gambe