“Che vergogna…”. Cosa sta succedendo a Lamberto Sposini, a 8 anni dal malore

Era il 29 aprile di 8 anni fa quando un malore improvviso poco prima di andare in onda cambiò per sempre la vita di Lamberto Sposini. Era al lavoro, in Rai, pronto per andare in onda con una nuova puntata de ‘La vita in diretta’ con Mara Venier quando un’emorragia cerebrale ha sconvolto tutto. Ha sconvolto un uomo “che fino a quel momento aveva fatto della parola la sua esistenza, si è ritrovato a non poterla usare più”, racconta al Corriere della Sera Sabina Donadio, ex compagna del giornalista con cui ha avuto una figlia, Matilde, che oggi ha 17 anni.

Da quel giorno, all’improvviso, Sposini vive tra difficoltà motorie e parziale autosufficienza. E inoltre prosegue la battaglia legale con la Rai rispetto ai presunti ritardi nei soccorsi prestati in seguito al suo malore. Il giornalista, tramite la sua famiglia e i legali, accusa viale Mazzini di negligenza nei soccorsi quando lui ebbe il malore di cui ancora oggi porta i segni sul corpo. (Continua dopo la foto)


Da mesi un collegio di giudici ha invitato le parti a trovare un accordo extragiudiziale, si legge ancora sul Corriere, ma dalla Rai tutto tace e la proposta (in primo grado erano stati chiesti 11 milioni di euro, ora l’ accordo si raggiungerebbe con 350 mila euro) non è mai arrivata. La prossima udienza d’appello è fissata per il 21 maggio: “Vorrei fosse chiaro che per noi non è una questione economica. Lamberto ha bisogno di cure costanti, ma il punto non è questo. Ci piacerebbe che, umanamente, la Rai fosse un interlocutore diverso, perché non si può liquidare così quello che è successo”, dice ancora Sabina. (Continua dopo la foto)

“Quello che manca è proprio un riconoscimento di quello che è successo al padre – spiega l’avvocato Ada Odino, che tutela la figlia di Lamberto – Dalla famiglia viene considerato più il lato morale che economico: è quello che ferisce. Si sarebbero aspettati un gesto riparativo. Parliamo di una bambina per cui il padre era un supereroe e di colpo si è trovata ad accudirlo. Resta un supereroe per lei, ma questo mutismo da parte della Rai pare quasi disinteresse”. (Continua dopo la foto)

{loadposition intext}
D’accordo l’avvocato Bruno Tassone, legale di Sposini: “Stiamo parlando di un conduttore che alla televisione pubblica ha dato moltissimo. Inoltre, la Rai rischia una condanna per milioni di euro: perché non arrivare a un accordo che si chiuderebbe con 350 mila euro? Perché continuare questo stato di incertezza?”. Parole, quelle della famiglia di Sposini, che hanno fatto subito scattare i fan di Sposini, che come gli amici della tv che lo vanno spesso a trovare non mancano di fargli sentire il proprio affetto. Per molti è “una vergogna” che sia finito nel dimenticatoio.

“Quant’è brutto, ha i soldi? Torna con Salvini!”. Elisa Isoardi e il nuovo fidanzato: risponde alle critiche

fbq(‘track’, ‘Gossip’);

Pubblicato il alle ore 10:06 Ultima modifica il alle ore 10:21