Melania di ‘Via col vento’? Una leggenda vivente: a quasi 103 anni è ancora splendida

In ‘Via col vento’ la bella e fin troppo buona Melania è la prima a uscire di scena. Nella vita vera, ironia della sorte, non solo resiste ed è l’unica superstite del cast di attori che parteciparono alle riprese del film cult del 1939, ma è anche in ottima forma. Vivien Leigh, ovvero Rossella O’Hara, si è spenta nel 1967; il mitico Clark Gable, alias Reth Buttler nel film, è morto addirittura 7 anni prima, nel 1960. A luglio prossimo, invece, Olivia de Havilland, “l’ultima diva di Hollywood”, spegnerà ben 103 candeline e non ha perso né il fascino né l’eleganza.

E infatti a vedere le ultime foto non si può fare a meno di chiedersi quale sia il segreto di questa sua eterna giovinezza. Vive in Francia ora e sfoggia una forma davvero invidiabile. Nata nel 1916 in Giappone da genitori inglesi, Olivia si trasferisce negli Usa con la madre Lilian Fontaine dopo la dolorosa separazione dei genitori. Con loro c’è anche la sorella Joan con la quale però i rapporti sono tesissimi. Entrambe diventate attrici sono sempre state in eterna competizione. (Continua dopo la foto)


Una rivalità passata alla storia quella con la sorella Joan in cui si mise di mezzo pure il destino: nel 1942 furono entrambe candidate all’Oscar come miglior attrice e quell’anno il premio andò a Joan. Fu la goccia che fece traboccare il vaso: le sorelle de Havilland smisero di parlare per sempre. Si sono rincontrate solo al funerale della madre, nel 1975, poi mai più, a parte qualche occasione mondana ma sempre a debita distanza. Di Olivia resta certamente indimenticabile l’interpretazione di Melania in Via col Vento, ma le mani sull’ambita statuetta d’oro le metterà qualche anno dopo l’uscita di quel film che ancora oggi fa commuovere. (Continua dopo la foto)

Il primo Oscar lo ottiene con ‘A ciascuno il suo destino’, nel 1946; la seconda statuetta, invece, arriva nel 1949 con ‘L’ereditiera’, il film diretto da William Wyler. Negli anni Settanta si ritira a vita privata a Parigi. Con 5 nomination agli Oscar e 2 premi vinti, la Melania di ‘Via col vento’ torna sul palco degli Academy Awards nel 2003 per celebrare i 75 anni del premio cinematografico più ambito e per lei la platea si scioglie in una lunga standing ovation. (Continua dopo le foto)

{loadposition intext}
Olivia de Havilland è diventata pure Dama. La più anziana dell’Impero britannico, tra l’altro. Un’onorificenza che le è stata concessa dalla regina Elisabetta II per i meriti nella recitazione e perché ormai è l’unica grande rappresentante vivente di quella Hollywood che non esiste più. Dal 1935, anni del suo primo ruolo cinematografico di successo nella trasposizione dello shakespeariano ‘Sogno di una notte di mezza estate’di Max Reinhardt e William Dieterle è passata una vita e ora sta per spegnere 103 candeline. Più che un’attrice Olivia de Havilland è una leggenda vivente.

Kelly e Donna di Beverly Hills insieme su Instagram. Fan in rivolta: “Troppo botox”

Pubblicato il alle ore 15:38