Quando durante la messa di domenica scorsa, 31 marzo, l’arcivescovo Charles Scicluna ha trovato del whishy al posto del vino nel calice, molti hanno pensato a un pesce d’aprile in anticipo. Ma non era uno scherzo, tanto che come si può vedere dalle immagini e dal video che hanno subito iniziato a circolare sui social network. l’arcivescovo non riesce a trattenere l’imbarazzo dopo aver scoperto la presenza della bevanda alcolica invece del vino.
È successo tutto domenica, durante la celebrazione d’inaugurazione del processo diocesano per la beatificazione e la canonizzazione di frate Louis Camilleri nella concattedrale di San Giovanni Battista a La Valletta, a Malta, dove, a quanto pare, un sacrestano ha sbagliato bottiglia. Una svista, insomma, un errore di distrazione che è stato subito scoperto da Monsignor Scicluna, ma nelle ore successive ha fatto subito il giro della rete. (Continua dopo la foto)
L’arcivescovo di Malta si è accorto subito e, un po’ seccato, ha chiesto ai preti concelebranti se il calice portato all’altare contenesse vino o whisky. Dopo che anche il concelebrante lo ha assaggiato confermando la sua impressione, il calice è stato cambiato con uno contenente vino e la messa è proseguita senza ulteriori intoppi. Il video, inizialmente postato su YouTube dall’arcidiocesi di Malta, è stato rimosso in breve tempo. (Continua dopo la foto)
Poi però qualcun altro ha pensato di rimetterlo in rete e adesso, come riporta il quotidiano La Stampa, gira anche in Vaticano. Il sagrestano si è poi scusato su Facebook spiegando che uno dei volontari ha sbagliato bottiglia durante i preparativi. Al Times of Malta il portavoce della curia ha confermato trattarsi di “uno sfortunato sbaglio dei sacrestani”. (Continua dopo foto e video)
{loadposition intext}
Charles Jude Scicluna, che è nato a Toronto il 15 maggio 1959, è l’arcivescovo di Malta. Dal 21 gennaio 2015 è presidente del Collegio per l’esame dei ricorsi alla Sessione Ordinaria della Congregazione per la dottrina della fede; il 27 febbraio dello stesso anno è stato nominato da papa Francesco arcivescovo metropolita di Malta. Il 13 novembre 2018 è stato anche chiamato a ricoprire l’ufficio di segretario aggiunto della Congregazione per la dottrina della fede.
Stop alle monetine da 1 e 2 centesimi nei supermercati. E cambiano i prezzi…