“Per quando non ci sarò più”. Mette al mondo il suo bimbo e deve già dirgli addio. Mamma a 22 anni ha scoperto di essere alla fine. Ed ecco cosa fa per il suo piccolo appena nato

Tyla Livingstone, 22 anni, di Fife, ha un’aspettativa di vita di appena cinque anni. Dopo averle diagnosticato un tumore soprannominato “The Terminator” nel febbraio 2018. Il tumore – inizialmente scambiato per benigno – fu scoperto fatale dopo che la signora Livingstone si svegliò una mattina con la parte destra del corpo paralizzata. Chirurgia estenuante, chemioterapia e radioterapia distrussero parte del cancro ma la massa continuò a crescere. La signora Livingstone ha anche raccolto le ciocche di capelli per donarle a suo figlio, Preston. La donna ha dichiarato di sentirsi “colpevole” di lasciare il suo piccolo senza una madre. (Continua a leggere dopo la foto)

Livingstone ha dichiarato al Sun: “È straziante. Mi sento così in colpa per qualcosa che non riesco a controllare. Ma combatterò per vedere il più possibile. Il mio obiettivo principale è vederlo andare a scuola e ricordare a lui chi sono e la mia voce. Ma io sarò sempre con lui nel suo cuore”.


Ms Livingstone ha un glioblastoma di grado quattro – un tumore cerebrale primario cancerogeno aggressivo ma relativamente comune che colpisce gli adulti. Tutto è iniziato quando è rimasta incinta inaspettatamente a 20 anni con il suo compagno, Mark, 29 anni. A 31 settimane, ha improvvisamente iniziato ad avere dolori addominali e ha fatto il bagno per alleviare loro. Mentre si trovava nella vasca, la sua mano si bloccò e una strana sensazione le arrivò al braccio, facendola sobbalzare e urlare per sua nonna. Ha poi oscurato e si è svegliato da sua nonna chiamando un’ambulanza.

Quando un test per la pre-eclampsia è tornato negativo, i medici hanno inviato Ms Livingstone per una scansione MRI il giorno successivo. I risultati hanno mostrato che la sig.ra Livingstone aveva una massa di 2 cm che cresceva sul lobo frontale sinistro del suo cervello. Fino a quel giorno non aveva provato nessuno dei sintomi rivelatori, come vertigini o mal di testa. Sebbene sia stata stupita, la sig.ra Livingstone afferma che il suo medico l’ha rassicurata sul fatto che probabilmente sarebbe stata benigna. E se si trattava di cancro, era probabile che fosse una forma lieve da cui potesse riprendersi. Preston è nato al Royal Victoria Hospital una settimana all’inizio del 12 gennaio, con un peso di 5 libbre e 14 once. Un mese dopo la maternità, la signora Livingstone si svegliò la mattina dopo essere uscita per un drink con la paralisi sul lato destro.

Incolpando l’alcol, ha ignorato i suoi sintomi per due giorni. Ma alla fine è stata persuasa a vedere il suo medico di famiglia, che sostiene di averle detto di non entrare subito. Il medico ha inseguito i risultati di una risonanza magnetica che era stata effettuata dopo che la sig.ra Livingstone aveva dato alla luce, ma non era ancora stata indagata. Le scansioni hanno mostrato che il tumore era cresciuto in maniera massiccia e stava premendo sui nervi di Ms Livingstone, causando la paralisi.

La sig.ra Livingstone fu portata in ospedale immediatamente dove fu sottoposta a steroidi per cercare di ridurre il gonfiore che circondava il tumore. Le fu permesso di tornare a casa ma riuscì a malapena a camminare, mentre la sua famiglia si prendeva cura di Preston. Il 26 febbraio, ha avuto un intervento chirurgico al cervello di emergenza che è durato quasi sei ore. La signora Livingstone era sveglia per alcune delle procedure per preservare i suoi sensi, in un’operazione chiamata una craniotomia sveglia. Due settimane dopo, è stato rivelato che Livingstone aveva un glioblastoma di grado quattro, che inizia nel cervello ed è terminale.

Pubblicato il alle ore 12:56 Ultima modifica il alle ore 13:14