Se vi chiamano da questi numeri non rispondete! È una truffa: ecco cosa succede

Truffe telefoniche, attenzione! Le ultimissime arrivano dal Regno Unito, quindi sul display del cellulare vedrete il prefisso +44, e in questo caso non si tratta di “ping call”, ovvero truffa che diventa “reale” solo se si richiama il numero di telefono in questione, ma è un vero e proprio tentativo di invogliare persone inesperte a effettuare promettenti investimenti di trading online. Il numero di telefono da cui partono generalmente è composto da cifre simili a +44 20 3695 3097 e 44 20 3519 9767.

Ecco cosa succede: l’operatore si spaccia per broker illude la persona raggiunta promettendogli di ottenere facili guadagni con il trading online e portandolo così all’apertura di un conto online su un sito palesemente falso in cui, durante la fase di registrazione, è necessario versare un capitale iniziale. Un modo semplice e veloce, promettono, per uscire da una situazione di precarietà o difficoltà economica. (Continua dopo la foto)


Dopo il primo step, al malcapitato viene spesso affiancato una sorta di consulente-esperto che consiglierà di investire sempre più capitali. Farà leva su un ipotetico mercato favorevole, sulle capacità della sua agenzia di trading (che ovviamente non è) e sul fatto che il “trucco” consiste nel far lievitare inizialmente e in pochissimo tempo la somma investita in modo che la vittima sia spinta a investire somme più importanti. (Continua dopo la foto)

Come proteggersi da queste telefonate truffa che arrivano dal Regno Unito? L’unica via è non rispondere e non accettare mai e poi mai alcuna proposta telefonica. Il trading è infatti un’attività economica che a volte può essere sì molto remunerativa, ma è anche un settore regolamentato in cui ci vuole la giusta preparazione. Non ci si improvvisa trader. Come si riconosce un vero broker? La Consob ha stilato una lista nera in cui vengono inseriti tutti quelli non autorizzati dagli organi di controllo, persino a livello internazionale. (Continua dopo la foto)

{loadposition intext}
C’è anche un’applicazione – gratuita e funzionale – creata con lo scopo di avvisare chi riceve una chiamata se si tratta di un numero truffaldino o meno. Si chiama “Dovrei Rispondere” ed è disponibile per Android. In sostanza dietro c’è una vera e propria community di utenti, che aggiornano in tempo reale un database nel quale vengono segnalati tutti i numeri pericolosi e dà la possibilità di rifiutare in automatico i tentativi di contatto dai numeri truffa, oppure li segnala al momento stesso dell’arrivo della telefonata dando agli utenti la facoltà di rispondere o meno.

“Sei gay”. E la madre uccide il figlio 17enne e brucia il suo corpo

Pubblicato il alle ore 10:14