Camminava al freddo lungo la strada provinciale 128 con addosso soltanto un maglioncino di lana. “Sono solo. Mamma e papà non mi vogliono più, sto cercando i miei parenti”: così il bimbo, di appena 8 anni, ha risposto ai vigili urbani che lo hanno ritrovato a camminare a sostrada provinciale nei dintorni di Carmagnola (Torino). Gli agenti lo hanno portato al comando e, dopo averlo fatto mangiare ed affidato ad il piccolo ad una comunità per minori, hanno ripreso ad indagare. (Continua dopo la foto)
E così gli investigatori, sbigottiti, hanno scoperto che effettivamente la mamma, 28enne di origine serba, lo aveva deliberatamente abbandonato. Ma se questo vi sembra già assurdo è nulla rispetto alla risposta della sciagurata: “Non ho alcuna intenzione di riprenderlo perché il mio nuovo compagno non ama i bambini”. (Continua dopo la foto)
La donna sostiene, però, di non essere a conoscenza del fatto che suo figlio vagasse da solo al freddo coperto da un sottile maglioncino, dal momento che lei lo aveva affidato ai nonni che se ne sarebbero dovuti prender cura.
“Una storia da spezzare il cuore – riferisce a Quotidiano.net il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, a un mese e mezzo dai fatti (la notizia, trapelata oggi, si riferisce a un episodio accaduto il 23 dicembre scorso) -. Ora il bambino è in una casa protetta. È diventato un po’ la mascotte di tutti e, in particolare, della polizia municipale. Si è interessata la Caritas e c’è stata una gara a procurargli abiti e cose di prima necessità. Lui sta bene, è tranquillo, è tenerissimo. Ma il suo percorso di vita è in salita. L’importante sarà dotarlo degli strumenti per affrontarlo”. (Continua dopo la)
Sarà ora il tribunale per i minori di Torino ad occuparsi del caso dal momento che nei confronti della madre è stata presentata una denuncia per abbandono di minore.