Ascoltare le persone che si lamentano sempre fa male al cervello: a confermarlo è la scienza

Un amico, un parente, un conoscente che si lamenta in continuazione. Chi non lo ha? La ragione poco importa perché i motivi possono essere i più svariati. Da quelli seri, come i problemi sul lavoro o in famiglia, a quelli che invece sembrano solo un pretesto per discutere. Tipo il meteo o anche una trasmissione vista in tv. Ecco. Come esistono le persone che vedono ottimismo in tutto e tutti, esistono anche quelle che al contrario non fanno altro che lagnarsi. Scommettiamo che in mente hai già almeno un nome e un cognome di un ‘vittimista cronico’, vero?

Beh, questo tipo di persone fanno male al nostro cervello. Questa è la scoperta fatta da un team di neuroscienziati che hanno usato un gruppo di volontari per dimostrarlo. Gli esperti hanno chiesto ai volontari di indicare familiari o amici che soffrono di vittimismo cronico e li hanno messi vicini in una stanza. I risultati dell’esperimento hanno evidenziato che stare sempre a contatto con persone negative fa sì che i neuroni del cervello si “disconnettano”, non permettendo così di essere lucidi e di risolvere efficientemente i problemi. (Continua dopo la foto)


Sappiate che stare a contatto con una persona ‘portatrice sana di negatività’ per più di 30 minuti porta a una disconnessione dei neuroni dell’ippocampo del cervello ed è proprio quest’ultima a essere necessaria per risolvere i problemi che potrebbero presentarsi durante la giornata. Ma come riconoscere una persona di questo tipo? E come comportarsi? Ecco di seguito 7 suggerimenti utili.

1 – Allontanati. Sì, la prima cosa da fare è scappare da queste persone che hanno il ‘dono’ di trasformare un giorno normale in una giornata ‘no’ perché succhiano tutta l’energia che potresti spendere facendo le tue cose o rovinarti un momento di relax. (Continua dopo la foto)

2 – Metti dei limiti. Senza mai mancare di rispetto e mantenendo la calma, certo, ma è necessario farlo con queste persone così negative che possono influenzare il modo di pensare e vivere.

3 – Pretendi una soluzione. La cosa migliore da fare per chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto è proprio trovare una soluzione al riguardo. Come impiegare il tempo nel risolvere il problema che li affligge così tanto anziché lagnarsi tutto il giorno. (Continua dopo la foto)

4 – È un problema suo e non tuo. Quando ti trovi di fronte una persona così, che continua a lamentarsi per ogni cosa, al primo commento sorridi e fagli notare che a volte “solo le persone positive ottengono le cose e arrivano al traguardo”.

5 – Respira ed elimina tutto ciò che è tossico o negativo per te e la tua vita. Ispira profondamente ed espira: liberati. Con l’ossigeno che circola nel tuo corpo inizierai a produrre endorfine e quindi felicità. (Continua dopo la foto)

6 – Tecniche mentali. Ricordi il punto 1, quando dicevamo di allontanare queste persone? Ecco: se per qualche ragione non riesci a sfuggire a queste situazioni di negatività e pessimismo, devi solo usare le tecniche mentali per bloccarle e salvare così i tuoi neuroni.

7 – Ricaricati. Questo riguarda te: cerca di osservare il tuo comportamento e prestare attenzione ai tuoi pensieri durante il giorno per rimanere positivo. Non è mai una perdita di tempo riflettere sulle cose belle che ti circondano e quelle che ti fanno stare bene come magari leggere e ascoltare musica allegra. E ricorda: tieniti il più possibile alla larga dalle persone negative.

Per essere felici dovreste imparare a ignorare molte persone

Pubblicato il alle ore 23:47 Ultima modifica il alle ore 21:24