“C’mon, baby, light my fire”, cantava un giovanissimo Jim Morrison, “Accendi il mio fuoco, piccola”. Con chi ce l’avesse, Morrison, ancora è un mistero; eppure l’autore di certo sapeva una cosa: che l’amore è una fiamma che va alimentata, quotidianamente. Si tratta di una delle cose più complesse di sempre: mantenere una relazione. Il rischio di scivolare nella routine, di dare tutto per scontato, è un tranello che si nasconde ogni momento dietro l’angolo.
Non è la quotidianità quella che minaccia una coppia, perché la quotidianità è proprio il sentiero sulla quale costruire una relazione intensa. Infatti, è solo attraverso di essa che i vincoli dell’amore vengono creati e rafforzati. La vita quotidiana consente la costruzione di una relazione forte e sicura con basi comuni. Il problema è che alcuni confondono la routine con auto-indulgenza, freddezza con uno stile di vita che scambia la normalità con la trascuratezza… Molte persone, quando affrontano la crisi della loro relazione, parlano di adattamento, di sopportazione. (Continua dopo la foto)
Come se, una relazione fosse una sorta di lavoro, una professione, che richiede, sebbene anche questo sia opinabile, pazienza e compromesso. Chiariamo subito quindi la cosa più importante: una storia d’amore non è come bersi un the con l’acqua tiepida, o andare ad una cena e fare la conta delle calorie ad ogni piatto che viene servito. È un viaggio che non si può fare con il freno a mano tirato e con l’occhio sempre rivolto alla spia della benzina che ci segnala quando andiamo in riserva. (Continua dopo la foto)
L’amore è pienezza, è immersione totale nella vita che si va a vivere con l’altra persona. Per ognuno arriva il momento in cui occorre andare oltre i messaggi di whatsapp, i testi di Facebook e le foto di Instagram. Una relazione autentica non è un pezzo di torta che se mangia metà per paura di ingrassare, o una fetta di anguria che richiede ogni volta una mezz’ora per togliere i semi ed evitare la buccia. (Continua dopo la foto)
{loadposition intext}
Una relazione è viversi completamente e sino in fondo. Se manca questo manca la base, quella autentica, dello stare insieme. Bisogna impegnarsi, questo è certo. Ma alla fine i risultati arriveranno, statene certi.
Ti potrebbe anche interessare: Per essere felici dovreste imparare a ignorare molte persone