Una buona madre diventa inutile

Il mestiere di madre, si sa, è uno dei più difficili al mondo. La vita di una mamma è scandita da fasi che accompagnano la crescita dei figli, passo dopo passo. È un fatto naturale che ruota intorno a ciò che fa stare bene il proprio bambino. Ma arriva un momento, quello forse più duro da accettare per ogni buona madre, in cui si ha la sensazione di essere diventata “inutile”. Non vi preoccupate, è un momento necessario che serve per la crescita dei vostri figli, ma anche la vostra.

Si tratta di un momento coincide con l’ultima fase della ‘missione’ di ogni super-mamma che si rispetti, e anche se è vissuto con grande disagio e preoccupazione, in realtà è il segno più evidente che il compito è stato portato a termine con successo. Essere inutile è non lasciare che l’amore incondizionato verso i figli, che esisterà e resisterà sempre, provochi in loro debolezza e dipendenza, come se fosse una droga, a tal punto da renderli incapaci di essere autonomi, fiduciosi e indipendenti. (Continua a leggere dopo la foto)


Credere nelle loro capacità e condividere i loro sogni, li aiuta a crescere avendo fiducia in se stessi. Devono essere pronti a tracciare la loro rotta, a fare le loro scelte, a superare le loro frustrazioni e a commettere i propri errori in ogni fase della loro vita. Dunque, questa “perdita” è un nuovo traguardo per entrambe le parti: genitori e figli. L’amore è un processo di liberazione permanente e quel legame innato tra noi e loro continua a trasformarsi nel corso della vita. Fino al giorno in cui i figli diventano adulti, costituiscono la loro famiglia e ricominciano il ciclo. (Continua a leggere dopo la foto)

Quello di cui hanno bisogno è la certezza che noi mamme saremo con loro, ferme nell’accordo o nella divergenza, nel trionfo o nel fallimento, sempre pronte, presenti e disponibili a un abbraccio e a una parola di conforto nei momenti più difficili. I genitori devono allevare i figli affinché siano liberi e non schiavi delle paure dei genitori stessi. Questa è la vera missione di chi ha un figlio. Quando una mamma e un papà imparano a essere inutili si trasformano in un porto sicuro dove i loro figli hanno la certezza di poter attraccare in ogni momento. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
L’amore non è altro che un lungo cammino, a volte tortuoso, in cui ogni madre accompagna amorevolmente i figli per mano fin quando quel supporto non è più necessario. È un lento divenire, un processo di liberazione in cui nessun legame si perde, semmai si ridefinisce su nuove basi e diventa ancora più forte.

Un bimbo di 7 anni “muore” tra le braccia della mamma ma è tornato in vita (FOTO)

Pubblicato il alle ore 09:58 Ultima modifica il alle ore 12:31