A mia madre e a tutte le mamme che da lassù ci proteggono con lo stesso amore

La mamma è una cosa seria. Essa si sacrifica da quando noi nasciamo. Essa produce il latte per noi. Quando siamo piccoli produce il latte, perché è un mammifero: per ciò si chiama mamma. La mamma italiana non insegna ai figli il principio di responsabilità: semmai, suggerisce loro che se le cose vanno male la colpa è degli altri, o della sfortuna, o dell’invidia; che c’è sempre un modo di farla franca, almeno finché restano in famiglia.

La mamma è per me il nido del cuor, | colei che ogn’or ti sa ben guidar, | la giusta via ti sa indicar. Non scorderò mai mia madre perché fu lei a piantare e nutrire i primi semi del bene dentro di me. Una madre dovrebbe ben sapere quando l’uomo del destino, l’uomo di sua figlia sta per entrare in casa sua. Una buona madre vale cento maestri.

Non esiste conforto per una madre che soffre. La maternità non conosce limiti e ragionamenti. La madre è sublime perché è tutta istinto. L’istinto materno è divinamente animale. La madre non è donna, ma femmina.
La madre ha inventato l’amore sulla terra. Continua a leggere dopo la foto



Tutte le figlie femmine diventano come la loro madre. Questa è la tragedia delle donne. Nessun maschio lo diventa: e questa è la tragedia degli uomini. Una madre è contenta di essere niente altro che una madre; ma dove troveresti un’altra persona che è soddisfatta con questo solo ruolo? Una madre fa tutto per il figlio, ma non deve fare anche il figlio e la parte del figlio. Una madre non può che nuocere ai suoi figli se fa di loro l’unico scopo della sua vita. Sembra che una madre, anche se cattiva, sia meglio di niente. Continua a leggere dopo la foto

Il bambino chiama la mamma e domanda: Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto? La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino: Eri un desiderio dentro al cuore. Individuo vuol dire che non si può dividere. Le madri invece si dividono, a partire da quando ospitano un figlio per darlo al mondo e farlo crescere. Essere madre non significa solo mettere al mondo un figlio, ma è anche una scelta di vita, la scelta di dare la vita, e questo è bello, questo è grande.

Oggi si dice che ti serve uno speciale apparecchietto da applicare alla TV in modo che i bambini non possano guardarequesto o quello. Ai miei tempi, non avevamo bisogno di un simile marchingegno. Mia madre era l’apparecchietto. Fine della storia. Continua a leggere dopo la foto

{loadposition intext}

Mi hai messo in bocca tutte le parole a cucchiaini, tranne una: mamma. Quella l’inventa il figlio sbattendo le due labbra. Prima del matrimonio mamma mi ha spiegato: “L’uomo deve stare sopra e la donna sotto”. Io e mio marito abbiamo dormito per tre anni in un letto a castello. La mia sola consolazione, quando salivo per coricarmi, era che la mamma venisse a darmi un bacio non appena fossi stato a letto. La madre, appunto. La madre è un angelo che ci guarda che ci insegna ad amare. Ella riscalda le nostre dita, il nostro capo fra le sue ginocchia, la nostra anima nel suo cuore: ci dà il suo latte quando siamo piccini, il suo pane quando siamo grandi e la sua vita sempre.

Perdere la propria madre ci fa vivere senza un amore che era un assaggio dell’amore di Dio

Pubblicato il alle ore 09:37 Ultima modifica il alle ore 15:09