Bolzano, “Uè trimone”: prende la rincorsa per sputare al terun e cade dal balcone -Video

Il rischio secessione, per ora, sembra scongiurato. I tempi dei furgoncini mascherati da carro armato sotto piazza San Marco finiti negli annali della memoria, così come la mitopoiesi del dio Po e della sacra ampolla. Epperò succede ogni tanto che la regione di nascita diventi motivo di insulto e, in certi casi, di vera e propria discriminazione. Male è andata a un incauto signore di Bronzolo, un paesino di montagna in provincia di Bolzano, caduto dal balcone al grido di “Uè Tremon” edi il video del quale ha fatto il giro della rete.

A detta dei vicini, già da tempo si susseguivano liti frequenti tra i due, l’uomo di origine pugliese e il precipitato, un 40enne della zona additato dai compaesani come un abituale consumatore di alcolici e attaccabrighe. A provocare le sue invettive, non solo verso il pugliese in particolare, pare anche apostrofato come terun, sembra siano questioni legate al parcheggio dell’auto. (Continua dopo la foto)


Il giorno in questione sembra che i due abbiano iniziato a battibeccare fino al momento in cui il 40enne, nella foga di voler sputare addosso al pugliese, ha preso la rincorsa ed è precipitato dal balcone. L’uomo nella caduta ha riportato la frattura del bacino ed è ricoverato in ospedale. Se vi state chiedendo cosa significhi ‘Tremone’ eccovi accontentati. Si tratta della parolaccia più usata dai baresi. “U tremòne” è l’atto di masturbazione maschile, però se si epiteta qualcuno con questo termine (“Sì nu tremone), gli si vuole dare dello stupido, dello scemo, dell’inetto. (Continua dopo il video e la foto)


L’etimologia del termine è dubbia. L’ipotesi più credibile è quella per cui derivi da un’antica gelatiera composta da un cilindro che si agitava fino a produrre il sorbetto. E poi ci sono leggende popolari (non confermate dai nostri esperti), secondo cui la parola sarebbe nata durante una visita di Niccolò Piccinni a Bari. La storiella è questa: al seguito del musicista c’erano alcuni nobili francesi. (Continua dopo la foto)

{loadposition intext}
Solitamente nei viaggi gli uomini erano accompagnati dalle donne, ma Piccinni disse ai suoi compagni che avrebbero dovuto fare a meno della presenza femminile. I nobili allarmati chiesero come avrebbero potuto fare e Niccolò rispose in francese autrement (in altra maniera), che si pronuncia proprio a Tremon.

Ti potrebbe anche interessare: Medjugorje: la Madonna ci svela cosa accade dopo la morte

fbq('track', 'STORIE');

Pubblicato il alle ore 12:21 Ultima modifica il alle ore 18:20