Ti presentiamo alcuni trucchi per assicurarti che il tuo cibo si mantenga fresco per il maggior tempo possibile

Si sa che gli alimenti freschi sono molto più salutari di quelli confezionati, oltre che più economici. Basta pensare a frutta e verdura: sono essenziali per un regime alimentare salutare, ma c’è il piccolo inconveniente che rimangono freschi solo per pochi giorni e non tutti hanno tempo per fare la spesa ogni giorno. Dite la verità: quante volte vi è capitato di ritrovarvi a gettare via alimenti un po’ datati dal frigorifero o a doverli consumare quando ormai sono privi di freschezza e sapore?

Questo accade perché spesso dimentichiamo di aver comprato quel cibo, che magari non abbiamo avuto modo di consumarlo. Ma non è raro che succeda anche perché lo abbiamo conservato male. Basterebbe infatti adottare qualche piccolo accorgimento per mantenere i prodotti freschi il più a lungo possibile. Così non solo si evitano gli sprechi, ma ci si guadagna anche in gusto e salute. Prendete appunti, perché ci sono diversi ‘trucchi’ per allungare la vita a diversi cibi, dalla frutta agli ortaggi, dalla carne al pane fino alle erbe aromatiche. (Continua dopo la foto)


Cominciamo dalla frutta, che insieme alla verdura è tra gli alimenti più soggetti ad un rapido deterioramento. Come mostra anche il video che trovate in fondo all’articolo, sapete per esempio come far sì che le fragole si conservino più a lungo in frigo? Basta lavarle con l’aceto. Proprio così e il truchetto vale anche per more e frutti di bosco. Anche le banane sono tra i frutti che si danneggiano con più facilità: maturano rapidamente e la loro consistenza cambia subito. Se volete che si conservino in ottime condizioni per più giorni, prendete un po’ di pellicola trasparente e ricoprite la parte in cui si unisce il casco. (Continua dopo la foto)

Per mantenere sempre croccante e fresca l’insalata, invece trasferite le foglie in una ciotola o in un contenitore, mettete sopra un paio di fogli di carta da cucina e avvolgete strettamente con pellicola trasparente per escludere tutta l’aria possibile. Questo impedirà all’umidità di depositarsi sulle foglie, aiutandole a rimanere fresche e prevenire l’appassimento. E che dire dei biscotti che dopo un po’ di tempo perdono la loro fragranza? Trucchetto: conservateli insieme a un tozzo di pane e vedrete come dei comuni biscotti confezionati saranno buoni come appena sfornati. (Continua dopo la foto e video)

https://www.facebook.com/firstmediasoyummy/videos/2007426859571455/

{loadposition intext}
Ancora: sapete come mantenere fresche più a lungo mandorle e noci? Il frigo potrà sembrarvi l’ultimo posto per tenerle e invece durano più a lungo in un luogo fresco. Altro trucco in cucina: conservare aglio, cipolla e scalogno in una busta di carta forata aiuta a mantenerli freschi più a lungo. Così come trasformare basilico e rosmarino in cubetti di ghiaccio con l’aggiunta di burro e olio d’oliva.

Il letto non va rifatto ogni mattina: ecco perché

Pubblicato il alle ore 12:15