“Fai una foto. Tuo figlio è un miracolo”: dice un medico al papà in sala parto

Ci sono storie che vale davvero la pena condividere e diffondere, e quella che stiamo per raccontarvi è sicuramente una di queste. Si tratta della storia raccontata da un papà, che alla nascita del figlio si è sentito dire dai medici “Sbrigati, scatta una foto. Tuo figlio è un miracolo”.

Questo papà, rimasto anonimo, ha infatti condiviso su un social network, Reddit, la foto del nodo del cordone ombelicale di suo figlio, scattata su invito di un medico dopo aver aiutato la moglie a far nascere il bambino. (Continua dopo la foto)


Il figlio è infatti nato con un nodo nel cordone e questa è una condizione che può essere molto pericolosa, ma il bambino è nato sanissimo. Attraverso il cordone infatti arriva al bambino nutrimento e ossigeno: al suo interno passano infatti i vasi sanguigni. Tra le varie complicazioni causate da un nodo nel cordone, come uno scarso sviluppo, purtroppo c’è anche la morte del bambino in utero. (Continua dopo la foto)

La frequenza di un nodo nel cordone ombelicale è di circa l’1% ma è raramente fatale. Spesso si verifica all’inizio della gravidanza, perché il feto è ancora piccolo e può muoversi con maggiore libertà. Un nodo però non è garanzia di complicazioni, perché spesso è lento e consente comunque il fluire del sangue al suo interno. Inoltre, il cordone è protetto da uno strato scivoloso e soffice strato: la gelatina Wharton, che ha il compito di proteggere dalle compressioni i vasi all’interno del cordone. (Continua dopo la foto)

{loadposition intext}

Nel caso però sia molto stretto può anche causare all’inizio della gravidanza un aborto spontaneo o, più avanti nel tempo, morte perinatale. Ciò che è consigliabile ai genitori è di fare attenzione ai movimenti del bambino, se smettete di sentirli o si riduce il numero, è bene sentire il medico.

Tutti si prendevano gioco di lui per quell’aspetto strano, ma dopo l’operazione nessuno era più in grado di riconoscerlo. Ecco com’è adesso

Pubblicato il alle ore 07:38 Ultima modifica il alle ore 09:09