Scene da terzo mondo in Puglia: ratto filmato nel reparto malattie infettive

Un topo avvistato e immortalato sopra alla porta di una stanza del reparto Malattie infettive dell’ospedale di Bisceglie. Il video, che ha fatto subito il giro della rete, ha ovviamente generato una bufera e anche parecchia preoccupazione circa lo stato d’igiene della struttura sanitaria. Immediata la replica della Asl locale che, nella stessa giornata in cui il filmato è apparso sui social network, con un comunicato stampa ha informato i cittadini di aver provveduto a igienizzare il reparto e di aver aperto un’inchiesta interna, sostenendo anche che la vicenda “aveva qualcosa di strano”.

“L’unità operativa di Medicina – ha fatto sapere il dirigente generale della Asl Alessandro Delle Donne – è stata di recente oggetto di lavori di rifunzionalizzazione e ristrutturazione, e tutte le stanze del reparto hanno finestre dotate di reti antintrusione volatili e doppie zanzariere metalliche, tutte perfettamente integre. Solo un mese fa abbiamo riqualificato l’area verde attorno all’ospedale, e in questi giorni stiamo lavorando sulle aree attigue al polifunzionale. Nello stesso ospedale, poi, sono in corso lavori di ristrutturazione e riqualificazione”. (Continua dopo la foto)


“Sono necessari rigorosi approfondimenti” per la vicenda del topo avvistato e filmato nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Bisceglie, ha affermato in una nota il sindaco del Comune pugliese, Angelantonio Angarano, il quale informa che si procederà immediatamente a un ulteriore intervento di derattizzazione e igienizzazione straordinaria dell’area circostante all’ospedale. (Continua dopo la foto)

“È un episodio – sottolinea ancora il sindaco – che merita la massima attenzione ma che ha contorni poco chiari. Prima di trarre conclusioni che in questo momento potrebbero risultare affrettate è opportuno fare approfondimenti rigorosi che chiariscano la vicenda. Bene ha fatto il Direttore Generale della Asl Bat, Alessandro Delle Donne, ad avviare immediatamente un’inchiesta interna, preannunciando anche un esposto in procura. Attendiamo l’esito delle verifiche senza alimentare processi sommari e mediatici”. (Continua dopo foto e video)

{loadposition intext}
“La vista di un topo in un reparto di Malattie infettive – aggiunge il sindaco – genera certamente preoccupazione ma, nell’attesa di avere un quadro chiaro della situazione, è opportuno non essere incauti e non generare allarmismo. L’ospedale di Bisceglie è una struttura rispettabile, con buoni standard assistenziali e, come assicura Delle Donne, un’attenzione massima al rispetto delle misure igieniche”. “L’amministrazione comunale, per parte sua, già questa mattina – conclude – provvederà ad un ulteriore intervento di derattizzazione e igienizzazione straordinaria dell’area circostante all’ospedale”.

Trova una casa abbandonata nel mezzo della foresta. Quando apre la porta resta di ghiaccio

Pubblicato il alle ore 12:11