Terremoti in Italia, la terra trema ancora in due zone del paese. La situazione

Forse dovremo abituarci a eventi sismici continui in Italia. Ormai la terra trema ogni giorno, più volte al giorno. Si sa, gran parte del nostro paese è in zona sismsica, ma considerarla una coa normale non è semplice. Al minimo sussulto si entra nel panico, anche perché, realmente, la popolazione italiana non è addestrata sul cosa e come fare in caso di terremoto. Ecco perché ci vorrebbero piano di protezione civile specifici. Comunque, ogni scossa non è mai da sottovalutare e la prudenza è la prima regola.

Tre sccosse di terremoto sono state registrate nella notte in provincia di Bologna, nell’Appennino, tutte con epicentro 5 chilometri a sud est da Castel d’Aiano (Bologna) e 16 da Sambuca Pistoiese (Pistoia). La prima, di magnitudo 3.2, è stata registrata all’1,06: secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 18 km di profondità. La seconda scossa, di magnitudo 2.4, è stata avvertita all’1,11. La terza, infine, all’1,33 (magnitudo 2.3). (continua dopo la foto)


Circa mezz’ora prima la terra aveva tremato in provincia di Napoli: l’Ingv ha registrato una scossa di magnitudo 2.4 quarantadue minuti dopo la mezzanotte, con epicentro a 5 chilometri da Ottaviano, nel cono del Vesuvio, a una profondità di due chilometri. (Continua dopo le foto)

{loadposition intext}

Appena sabato, la stessa zona del Napoletano era stata interessata da un altro evento sismico che ha spevantato non poco la popolazione. La gente è scesa in ha strada in diversi paesi, da San Sebastiano a San Giuseppe e allarme anche a Napoli, dove i cittadini hanno avvertito il sisma soprattutto nei quartieri orientali. Al momento, però, non vengono segnalati danni a persone o cose. Anche questa notte alle 4, come riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (IGV) si è registrato un sisma di magnitudo 2.1 a una profondità di 2 km ed è stato localizzato dalla sala operativa INGV-OV (Napoli).

Pubblicato il alle ore 08:12 Ultima modifica il alle ore 08:16