Si sveglia con un enorme brufolo in fronte. Quando decide di scoppiarlo, l’esplosione è talmente forte da schizzare la telecamera…

 

Forse è colpa dello stress da ufficio. O magari del barattolo di crema alla nocciola che abbiamo finito a cucchiaiate l’altro giorno. Insomma: perché escono i brufoli? La risposta al preoccupante interrogativo ce l’abbiamo sulla faccia: secondo l’antica medicina ayurvedica, infatti, ogni zona del viso corrisponde ad un organo, per cui, se soffre o è irritato, ne diventa la cartina di tornasole. Curiose di scoprire cosa vi sta dicendo la vostra acne? Ecco la face-map della medicina indiana, con il significato di ogni parte del volto


BRUFOLI SUL NASO – Il naso ha un legame molto forte con il cuore. Niente paura! Non sta per venirvi un infarto. La comparsa di acne in questo punto può indicare pressione o colesterolo troppo alti o una carenza di Vitamina B. Attenzione quindi ai cibi speziati, alla carne rossa, al sale e alla mancanza di movimento. Aumentate invece le porzioni di pesce e frutta secca, cibi ricchi di grassi buoni che fanno bene al cuore.

BRUFOLI TRA LE SOPRACCIGLIA – Qui i brufoli stanno ad indicare che il fegato è oberato di lavoro e ha un disperato bisogno di pulizia. Quindi anche in questo caso il problema ha a che fare con la dieta: limitate l’assunzione di alcool, cibi grassi e latticini.

BRUFOLI SULLA GUANCIA SINISTRA – Se l’eruzione cutanea interessa spesso l’area “mancina”, collegata al fegato, la tradizione orientale consiglia di consumare cibi “freddi” o crudi che depurino l’organismo (melone, cetriolo, anguria)

BRUFOLI SULLA GUANCIA DESTRA – Questa parte è invece connessa con i polmoni. Le cause della comparsa dei brufoli potrebbero essere fumo, asma, allergie o irritazioni. I consigli: fare attività fisica, praticare esercizi di respirazione, ridurre il consumo di grassi, passare il più tempo possibile in luoghi naturali, come i parchi.

BRUFOLI SUL MENTO – Foruncoli e infiammazioni che compaiono sul mento evidenziano squilibri ormonali o infiammazioni dell’apparato genitale. Dormite tanto, assumete Omega 3 e erbe che possono contribuire a bilanciare gli Ormoni (liquirizia, basilico, tè verde). Se necessario consultate un ginecologo.

BRUFOLI AI LATI DELLA BOCCA – È la zona in cui esprime il suo disagio il colon. Provate a ridurre tutti i cibi che lo irritano: caffé, carne rossa, zucchero bianco, lieviti, alcol.

BRUFOLI SULLE ORECCHIE – Quando compaiono degli enormi brufoli dolorosi sulle orecchie, secondo l’ayurveda, vuol dire che ci sono problemi renali. Le cause sono molteplici: la carenza di minerali (come il magnesio), il bere poca acqua, l’insonnia

Pubblicato il alle ore 22:25