“Posso dire una cosa?”. Amici, Simona Ventura ‘provoca’ Maria e la sua reazione è da applausi

 

Amici è stato senza dubbio il programma più visto, ieri sera. Al centro di tutto il passaggio alla finale, tanto ambita dai ragazzi della scuola gestita da Maria De Filippi. Non più una casacca a proteggerli. Non più una squadra con cui piangere e gioire. Einar, Irama, Emma, Carmen e Lauren indossano maglia e pantaloni rossi, tutti uguali, tutti contro tutti: a chi andranno le quattro felpe nere per accedere alla finale di Amici? La risposta arrivata dopo tre ore e mezza di spettacolo, fra duetti con Gianna Nannini e Fabrizio Moro e danze goliardiche con Elisa e Diana Del Bufalo. Il ledwall si apre: è lì, sopra un tavolo in plexiglass, che i quattro più meritevoli potranno afferrare la chiave per la finalissima, per un sogno inseguito da una vita. Le sfide sono multiple, una più sofferta dell’altra, e, alla fine, il verdetto uno solo: ad accedere all’ultima puntata sono Irama, Einar, Carmen e Lauren, tre cantanti e una ballerina, pronti a tutto pur di stringere fra le mani il titolo di diciassettesimo trionfatore di Amici, nuova promessa dell’arte, erede diretto di fenomeni come Emma Marrone e Alessandra Amoroso. Ad abbandonare la scuola a un passo dalla sfida decisiva è, invece, Emma, triste, sconsolata, che ringrazia il pubblico e i professori per il sostegno e che spera di continuare quella che per lei è più di un’aspirazione: diventare una cantante professionista. (Continua dopo la foto)

Nessuna polemica, nessuna scaramuccia, nessuna questione in sospeso da chiarire: Amici ripulisce il linguaggio, si concentra sul varietà e regala una serata di buoni sentimenti, genuini ed efficaci. Le lettere di Maria a ognuno dei ragazzi, confezionate con le giuste immagini e il giusto sottofondo, rendono giustizia all’anima fragilissima dei protagonisti, decisi più che mai ad andare avanti e giocarsi il tutto per tutto. La data è stata ufficializzata: lunedì 11 giugno la carta con il nome del vincitore si girerà in diretta. Di chi si tratta? La risposta di qui a una settimana. Ma dopo essersi esibiti tutti e cinque i ragazzi, si resta dunque in attesa dell’esito del televoto misto al voto dei docenti. (Continua dopo le foto)


{loadposition intext}
Il ciclo di performance si chiude con Einar che canta “Se Telefonando”, capolavoro di Mina il cui testo fu scritto da Maurizio Costanzo. Simona Ventura coglie al volo l’occasione per lusingare Maria De Filippi sottolineando: “Vogliamo dirlo che l’autore del testo di questa canzone è un gran figo?”. Con freddezza glaciale, ma il solito garbo, la De Filippi taglia corto: Grazie, Simona è sempre molto gentile. Il gelo, quello vero. Wow.

Ti potrebbe anche interessare: Amici, è mistero sulla finale. Ecco cosa sta succedendo negli studi di Maria


Pubblicato il alle ore 07:35