Comprano una casa (devastata) a 1,12 euro. Dopo un anno ecco come sono riusciti a ristrutturarla


Quella che vi stiamo per raccontare è una bella storia, una di quelle che ci fanno ben sperare, ma che c’è da dirlo, sono alquanto improbabili. Ma partiamo con ordine. Sam e Rachael Kamau hanno bisogno di una casa e ne comprano una al municipio della cittadina in cui vivono a solo 1,12 euro grazie al progetto “Homes for a Pound Plus a Wavertree” del comune di Liverpool. Letteralmente: “Case per una sterlina”. E così è stato in effetti.

Quando però Sam e Rachael Kamau hanno aperto la porta per la prima volta si sono trovati di fronte ad un incubo. La casa era così mal ridotta che non era possibile entrare dentro in quanto inagibile. Dal tetto scorreva l’acqua lungo le pareti. Il bagno non aveva il pavimento quindi si poteva vedere attraverso la cucina, l’intonaco si stava staccando dalle pareti. Sam e Rachael Kamau hanno spiegato che per 16 anni avevano vissuto a Liverpool, dopo essersi trasferiti dal Kenya e la casa in cui vivevano (prima di questa, Ndr) stava diventando un po’ stretta: le loro figlie Alexis e Anne, di 12 e 19 anni, avevano sempre condiviso una stanza.

Sam e Rachael Kamau casa 1,12 euro



Hanno saputo del progetto del comune e hanno pensato di partecipare. Tutta la famiglia ha passato l’anno successivo a lavorare sulla casa investendo migliaia di euro per restaurarla. “Era la casa peggiore che avessimo mai visto e la maggior parte della gente si sarebbe voltata per andarsene, ma giudichiamo lo spazio oltre le cattive condizioni”, hanno spiegato Sam e Rachael Kamau.


Sam e Rachael Kamau casa 1,12 euro






Sam e Rachael Kamau casa 1,12 euro


Sam e Rachael Kamau casa 1,12 euro

Sam e Rachael Kamau casa 1,12 euro

E ancora: “Dopo mesi di lavoro finalmente quella struttura fatiscente cominciò ad assomigliare a una casa. “Non era ancora un’abitazione da vivere, ma quasi.” A giugno Sam e Rachael Kamau hanno scelto i mobili e i colori che avrebbero usato per la casa. Poi finalmente il trasferimento: la prima notte trascorsa in quella nuova casa è stata una sensazione molto strana.

Sam e Rachael Kamau casa 1,12 euro

Sam e Rachael Kamau casa 1,12 euro

Sam e Rachael Kamau casa 1,12 euro

Dalle foto si capisce: quel posto da incubo è diventato un sogno. Se ne è accorto anche il sindaco di Liverpool, Joe Anderson che è andato a trovare i Kamau. Per partecipare al progetto le persone devono vivere o lavorare a Liverpool, le case vengono consegnate solo a condizione che l’acquirente le trasformi in un’abitazione degna ed adeguata e non la venda per 5 anni. Proprio come hanno fatto Sam e Rachael Kamau. Bravi!

Ti potrebbe anche interessare: Rifiuta l’ex fidanzato e lui le strappa la bocca a morsi: la storia choc di Kayla

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it